Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di VB (è solo da 2 settimane che ci smanetto sopra). Vorrei chiedere un consiglio riguardo a questo mio problema.
Ho una applicazione composta da molte form.
E' mia necessita gestire le eccezioni di sistema, in modo che queste vengano scritte su un db ed all'utente compaia solo un messaggio di errore generico.
Ovviamente la tal cosa è fattibile (ed ho già iniziato a farla) tramite inserimento, nei metodi significativi, del blocco
try
catch ex as exception
--- scrivi su DB
--- scrivi "Errore generico. Leggere i log"
end try
Ora, pero' devo mettere mani a tutte le form ed aggiungere il codice di cui sopra.
Non c'è un metodo per dirgli "tutte le volte che becchi un eccezione fai così o cosà"?
Io pensavo nella possibilità di ridefinire la classe System.Exception, ma avevo 2 perplessità:
1) come fare? creare una classe intermedia SystemExceptionManuale, gestire l'eccezione lì e farla ereditare da tutte le form? sarebbe fattibile?
2) nel qual caso volessi gestire un eccezione che non segue lo standard di scrittura su db, ma viene solamente scritta a video che dovrei fare? blocco try catch su quell'evento e mi mangerei l'errore?
Probabilmente ho scritto un sacco di baggianate, ma se qualcuno vuol darmi una mano o spiegarmi meglio, ringrazio anticipatamente.
ciao