Premessa: Non capisco granchè di elettrotecnica.
L'alimentatore del mio notebook (un Acer) si è guastato e adesso devo comprarne un'altro.
Dati alimentatore:
Potenza: 135W
Tensione in uscita: 19 V
Corrente in uscita: 7.1 A
Ho notato che in commercio ci sono molti modelli di alimentatori universali, tutti con la possibilità di regolare la tensione in uscita, tuttavia non sono riuscito a trovarne uno con il valore della corrente in uscita uguale al mio ma, credo che l'importante sia che tale valore non superi quello del vecchio alimentatore. Anche per quanto riguarda la potenza non riesco a trovarne uno uguale.
Il modello che piu si avvicina ha potenza 120W e corrente in uscita di 6A. Ne ho trovato anche uno da 150W, corrente sempre di 6A.
Credo che i parametri di mio interesse siano ovviamente la tensione in uscita (regolabile), la corrente (non superiore alla vecchia)
MI hanno sconsigliato di sceglierne uno di potenza superiore ma io credo che a parità di tensione l'importante sia che la corrente sia minore o uguale alla vechia.
Se sbaglio correggetemi.
Ovviamente posso sempre comprare un alimentatore uguale a quello vecchio (soluzione meno economica).
P.S: Ho usato per un po l'alimentatore di un mio amico (notebook Asus), con potenza 65W circa e corrente di 3.42A e andava bene, ma ho notato che si scaldava moltissimo.