Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

stato di attesa (grafico) per operazioni

Ciao,
    ho questo problema.

la mia pagina php deve compiere un determinato numero di azioni tra cui
    la scrittura su più database, l'upload dei file su server, l'upload di alcuni file via FTP.
    Talvolta capita che le operazioni siano molto veloci... altre volte invece può darsi che risultino molto lente.. dovuto al fatto che faccio l'upload di file molto grandi.

per non lasciare il navigatore in balia del proprio browser, vorrei poter creare un sistema che indica il tempo che manca... o più semplicemente una sorta di rotellina che gira indicando che sta lavorando e che non è bloccato...
    un po' come un "preload" per le immagini... solo che lo vorrei fare per le operazioni php.

qualcuno di voi sa come fare ?
    grazie mille!
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

Per una barra di progressione per l'upload puo utilizzare http://www.raditha.com/megaupload/.

Per visualizzare una "progressione", puoi suddividere le varie azioni in step "atomici" ed effettuare un refresh una volta che sono stati completati visualizzando un messaggio tipo "step 1/5 completato", "step 2/5 completato". Puoi salvare in sessione (o passare come parametro ad ogni refresh) la data di inizio ed utilizzare il numero di passi totali ed il numero di passi completati per indicare il tempo rimanente (approssimativo).

Altrimenti puoi usare una tecnologia lato client che interroga uno script che legged dal DB (od altro archivio comune) lo stato di esecuzione dell'operazione lanciata in background (es. tramite frame, finta immagine etc.). Per questo puo' essere utile la direttiva ignore_user_abort.

mi sa che è più complicato di quanto immaginavo...

non c'è per caso una pillola o tutorial ?

grazie
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

Permessi di invio