Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, e premetto che non sono una grande esperta di computer, ma ho due problemi con word2003 che mi stanno facendo impazzire (ho windows xp home edition)

1) il primo problema è più che altro fastidioso: molte volte quando voglio aprire un file word mi si apre una schermata grigia (ci sono tutte le barre, i pulsanti, ecc. ma il documento non si apre) quindi devo andare su file-apri per poter vedere il documento.
2) il secondo problema mi sembra più grave: con determinati file a un certo punto mi si apre la finestra di errore con il messaggio "si è verificato un errore in microsoft word. l'applicazione verrà chiusa" mi chiude i documenti, riavvia word e mi mostra i file recuperati. Spesso succede con file che mi vengono inviati, quindi non sono creati da me, ma con diverse scansioni non risulta nessun virus. Ho provato ad aprire un file nuovo per copiarci il contenuto di quello vecchio e salvarlo con un altro nome, ma a volte non me lo fa neanche fare perchè mi si apre di nuovo la finestra di errore.

Sottolineo che questi due problemi li ho avuti anche in ufficio, quindi non credo dipenda solo dal mio computer di casa.

Cosa posso fare?
Grazie in anticipo