Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

[C] problemi con compilatore

Salve ragazzi ho scaricato dev-cpp 4.9.9.2 come compilatore, il problema che mi da è che non mi fa compilare, mi dice che impossibile trovare il file e poi mi segnala un errore a proposito di un certo PATH.

Ora mi ricordo che quando ho "programmato (si fa per dire) in java" ricordo che dopo aver installato la jvm avevo dovuto settare le varibili d'ambiente, forse devo fare la stessa cosa???
    Se si cosa devo scrivere nel PATH???

Dev-C++ è un ambiente di sviluppo (vecchio e pieno di bug), non un compilatore. Probabilmente hai scaricato la versione SENZA compilatore, quindi si presentano dei problemi di percorso. Se fossi in te proverei Visual C++ 2005/2008 oppure Code::Blocks+un qualsiasi compilatore (MinGW, Digital Mars, Borland, Visual C++, Watcom, ...).
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Hai ragione infatti ora ho scaricato dev-cpp la versione col compilatore (che se non ho capito male si chiama mingw32), e infatti compila (e infatti ci sono tutte le librerie che prima non c'erano) ma ho un altro problema.

Mi scrivo il mio bel programmino lo compilo e mi vengono generati 5 file:
    1-main.c
    2-Makefile.win
    3-Primo.dev
    4-main.o
    5-Primo.exe

( P.S. sto programmando su windows xp)

Adesso però quando chiedo di eseguire mi si apre per una frazione di secondo la finestra DOS e si chiude immediatamente, che cosa può essere?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Se avessi fatto una ricerca sul forum prima ...

aggiungi prima del return

system("PAUSE");
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

A cosa serve " system("PAUSE"); return 0; " ??? Ci si dev e mettere sempre???
    Io in tutti gli esempi che mi ha fatto il professore non l'ho mai trovato.

Codice PHP:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main(int argcchar *argv[])
    {

printf("Ciao\n");

system("PAUSE");    
      return 
    0;

Quando esegui un programma dall'ambiente di Dev, Windows crea una console ed esegue il programma. Quando questo termina, automaticamente Windows distrugge la console. Dato che avviene tutto velocemente, tu non ti accorgi che il programma viene eseguito regolarmente.

La "PAUSE" consente di non chiudere la console a meno di non pressare invio.

Se tu esegui il programma aprendo una tua console (con Start->Esegui->Cmd) allora puoi fare a meno della PAUSE ...

Per il significato della return, invece, ti rimando al tuo libro di C ...

Grazie tanto della tua risposta, infatti nel mio manuale di C questa cosa proprio non l'accenna.
    Per quanto riguarda il return fortunatamente so a che cosa serve, non sto a zero a programmazione in generale.

Originariamente inviato da wino_7
    Grazie tanto della tua risposta, infatti nel mio manuale di C questa cosa proprio non l'accenna.
    Non puo' parlarne perche' il tuo libro parla del LINGUAGGIO C ... il problema invece deriva dall'interazione dell'IDE (DevCpp) con il sistema operativo (Windows), che non sono argomenti del tuo testo ...

Per quanto riguarda il return fortunatamente so a che cosa serve, non sto a zero a programmazione in generale.
    Beh ... lo avevi chiesto ...

Permessi di invio