Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

UBUNTU: impostare versione server come deskto

Ho una ubuntu server installata e vorrei configurarla come una ubuntu desktop (ha già installato gnome, ma i menù sono meno popolati: per esempio per eseguire synaptic devo aprire la shell e così via)... c'è una procedura pronta?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    si

sudo apt-get install ubuntu-desktop

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Posto qui, anche se il commento vale per tutti coloro che installano Ubuntu Server o qualunque altro server Linux.

Perché vi ostinate a installare le versioni server da gestire come desktop?

Se uno installa il server deve essere piuttosto smanettone a consolle e sapere come fare. Altrimenti meglio metter una desktop e configurarla ad hoc, fa lo stesso lavoro ma con meno fatica (ed ovviamente in modo meno prestante)

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    so ragazzi!!!!!!

Meglio che io e te lion non scriviamo + negli stessi topic, altrimenti diventa tutto OT.

Utente di HTML.it
    1) Le versioni "server" o "desktop" sono solo (come sa chiunque ha un minimo di esperienza) solo delle diciture di mercato. Dunque è normale che a livello professionale vi sia l'esigenza di personalizzare un'installazione. L'uso "nudo e crudo" che viene fornito va bene di solito solo al "ragazzino di turno" (è solo un eufemismo) mentre è normale dover installare una versione particolare e poi personalizzarla.
    2) La domanda pregiudiziale "Perché vi ostinate a installare le versioni server da gestire come desktop?" fa trasparire un atteggiamento da "smanettone" (ci sono quelli pro-win a prescindere, quelli pro-lnx e tra questi ultimi quelli pro-shell o pro-gui): io ho posto una questione tecnica e - giusto per rispondere - nel mio caso è ben motivata. Infatti ho un computer che sto gestendo con un uso abbastanza particolare che si comporta come "server" in una rete interna in alcuni casi, ma viene alternativamente usato come "desktop" in altri. Mi interessava solo popolare i menù per questa esigenza. Da un punto di vista "logico" si poteva installare la versione "desktop" e poi aggiungere i "servizi" necessari (ma in questo caso l'installazione era già effettuata a partire dalla "server", semplicemente).
    Gestire "come desktop" un server non è in sè sbagliato: dipende dal contesto. Se ad esempio il computer è un "server web" verosimilmente si tratta di una soluzione quasi assurda. Ma se è un "server locale" è verosimile l'opposto. Anche perchè "gestire come desktop" non vuol dire quasi nulla... se si intende avere una GUI questo può dipendere solo dall'utilizzatore (ferme restando tutte le questione di sicurezza che come sanno tutti quelli che si occupano di questo settore non dipendono dalla presenza o meno di un'eventuale GUI in sè, ma da tutto il contorno: servizi aggiuntivi, porte aperte o meno, etc...) e capita anche in molti "server web".
    Per rispondere alla "critica" posta si può semplificare dicendo che c'è un PC con UBUNTU SERVER che deve essere pressochè "trasformato" in UBUNTU DESKTOP.
    3) Installando il pacchetto "pronto" con "sudo apt-get install ubuntu-desktop" l'effetto è quello che ho riportato... i menù non sono correttamente popolati.

Grazie a tutti comunque per le risposte.

Bé scusa, ma il fatto che lo stesso giorno avevo letto 2-3 topic di gente che installava la versione server e non sapeva quasi cosa fosse linux, lamentandosi che la grafica non era presente e bla bla, quindi al 4 post (il tuo) ho "sbottato"

A quanto pare la tua situazione é un pò differente, non é di chi installa la versione server per fare il figo con l'amico smanettone e non sa di che si tratta, quindi pardon mon amì! (Si scrive così? )

Permessi di invio