Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[C] Sapere se un esercizio di progr. di rete è giusto

Ciao a tutti, non sapevo che altro titolo mettere perchè la mia richiesta è un po' particolare...
    Avendo iniziato a fare programmazione di rete in C (ambiente Linux), vorrei sapere se c'è qualche sistema per sapere se gli esercizi che faccio a casa funzionano o meno.
    Infatti si tratta di comunicazioni tra processi client e processi server. Come posso verificare se il codice scritto da me funziona (senza collegare fisicamente due computer, cosa che mi esce difficile)?
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

puoi utilizzare lo stesso computer che funziona sia da server che da client, come succede, per esempio, se hai mysql installato sul tuo computer e lo chiami in locale.
    ciao
    sergio

Originariamente inviato da mondobimbi
    puoi utilizzare lo stesso computer che funziona sia da server che da client, come succede, per esempio, se hai mysql installato sul tuo computer e lo chiami in locale.
    ciao
    sergio
    Bene, grazie mille per la risposta. Mi puoi dire come fare?
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

Creati N macchine virtuali (ad esempio utilizzando VMWare, Parallels etc..).
    Nei processi di comunicazione, inserici (per debug ma anche in modalità release) dei rallentatori di comunicazione, e dovresti verificare anche interruzioni di comunicazioni con procedure pseudo random.
    Per verificare fisicamente il comportamento nello "stacco cavo" ovviamente necessiti di due macchine fisiche.

Capito... E l'ip della macchina virtuale che ho creato come posso determinarlo? Tramite un ifconfig?

Originariamente inviato da MisterBean
    Capito... E l'ip della macchina virtuale che ho creato come posso determinarlo? Tramite un ifconfig?
    già, l'ifconfig serve anche a quello ;-)
    [ot]
    Considera che io normalmente lavoro con Mac OS X, governando in contemporanea 2 macchine virtuali, una con XP l'altra con debian. Ho 4 giga di RAM ;-)
    [/ot]

Cavolo, io ho solo 512 mb... però per due linux dovrebbe bastare...
    E una volta che creo l'altra macchina, loro comunicano automaticamente?
    Appena ho tempo (non oggi, forse domani) provo, in caso di problemi mi faccio sentire qui...

io pensavo di qualcosa di più semplice.
    Non ti è sufficiente mettere il server in ascolto su una data porta e lanciare un client che comunica con la porta su cui il server ascolta? In questo modo fai tutto sull'interfaccia lo .
    ciao
    sergio

Secondo me si può semplicemente avviare il processo server su una determinata porta il listening, connettersi con il client e provare se funzionano. Il tutto sulla stessa macchina e senza l'ausilio di macchine virtuali.

mondobimbi mi ha preceduto, inutile dire che concordo con lui :P abbiamo scritto la stessa cosa quasi nello stesso momento

Permessi di invio