Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Delphi] messaggio di errore...

ciao a tutti,
    in una mia applicazione devo inserire dei valori numerici di tipo "real" all'interno di "edit".
    Ogni volta però che cancello tali valori con backspace, arrivato all'ultimo numero mi spunta il seguente messaggio di errore: '' is not a valid floating point value.
    Si deve creare una procedura ad hoc per risolvere questo fastidioso inconveniente, o devo agire in ogni singolo ''edit''?
    Se si, mi aiutate a farla?
    Ciao e grazie mille
    carmelo
    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)

che controllo usi? un TEdit?
    Prova, se lo hai, il controllo TMaskEdit.
    In alternativa puoi utilizzare la funzione

codice:
    function _IsNum(s : String) : Boolean;
    var
     Value : Real ;// Integer, Real... il tipo che desideri
     Code  : Integer;
    begin
     Val(s, Value, Code);
     //
     _IsNum := Code = 0;
    end;
    e, prima di utilizzare il contenuto della edit verifichi se è un numero o no, e ti comporti di conseguenza prima che l'eccezione venga sollevata.
    ciao
    sergio

Ciao e grazie per la risposta!
    Domanda:
    1) Dato che ho tanti ''Tedit'', come faccio a richiamare questa funzione per ogni ''Tedit''?
    2) Ho il controllo "TMaskEdit": devo settarlo in modo particolare oppure in automatico non mi da l'errore?
    Ciao e grazie mille
    Carmelo
    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)

1 - l'eccezione verrà sollevata quando cerchi di utilizzare il campo TEdit come un numero, probabilmente fai la chiamata StrToFloat. Prima di utilizzarlo verifichi con la funzione che ti ho dato che effettivamente sia un numero.
    2 - il controllo TMaskEdit ha una proprietà che si chiama EditMask, inserisci lì una stringa del tipo ##.## .
    ciao
    sergio

Permessi di invio