Salve a tutti,
ho un processore multi core. Esiste una utility per instradare un processo su uno o più core da me stabiliti "permanentemente", senza che debba farlo ogni volta dal Task Manager?
Grazie
Salve a tutti,
ho un processore multi core. Esiste una utility per instradare un processo su uno o più core da me stabiliti "permanentemente", senza che debba farlo ogni volta dal Task Manager?
Grazie
Non mi risulta che sia possibile, neanche dal task manager, dire a Windows di eseguire un processo solo su un particolare core... ci pensa in automatico lo scheduler di Windows a decidere dove, come e quando eseguire i processi, in base alla priorità che hanno e a molti altri fattori.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Si, si può fare: impostando l' "affinità" del processo dal Task Manager si può consigliare a Windows su quale core eseguire il processo, ma so che in certi casi particolari Windows può ignorare il suggerimento e fare di testa sua.
Leggendo la documentazione delle API di Windows, ho visto che l'affinità di un processo si può impostare anche da un altro processo mediante una chiamata ad una API specifica (a patto che il processo sia eseguito da un amministratore). Quando trovo il link lo posto...
Ciao
Hai ragione, e l'API in questione è la SetProcessAffinityMask. Se hai un po' di esperienza di programmazione in C non ti dovrebbe essere difficile scrivere un programmino che faccia al caso tuo.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.