Sottopongo all’attenzione di chi legge il seguente quesito.
Si vuole dotare il laboratorio di informatico di una scuola con una connessione ADSL. È stato quindi acquistato il modem Alice Gate 2 Plus che presenta due uscite ethernet e una porta USB.
Il laboratorio (piano superiore) dispone di 15 computer con sistema operativo Win Xp Pro e di uno switch.
Il modem dovrebbe essere collocato al piano inferiore e servire anche al computer che usano gli insegnanti dotato di so Win ME.
Nel locale sono presenti un cavo di rete collegato allo switch del laboratorio e un cavo telefonico.
La mia domanda è questa:
è possibile connettere il modem al computer con so Win Me (posto appunto al piano inferiore) via USB e collegare nel contempo i computer del laboratorio (piano superiore) attraverso l’uscita ethernet ?
Vi chiedo questo perché l’intenzione sarebbe quella di usare un computer del laboratorio come gateway rispetto agli altri del laboratorio che farebbero perciò da client.
Il computer degli insegnanti avrebbe accesso in modo autonomo ad internet attraverso la porta USB.
Mi sembra infatti macchinoso utilizzare come gateway il computer del piano inferiore anche perché si dovrebbe accenderlo ogni volta che si vuole consentire di accedere ad internet ai computer del laboratorio.
Si può fare in questo modo o si deve acquistare per forza un router ?
Grazie a quanti mi risponderanno.