Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Adsl e presa quadripolare

Finalmente nel mio paese è arrivata l'adsl. Ora il mio problema è questo:
    Ho 3 prese telefoniche, quella principale purtoppo è quadripolare anzichè tripolare (non chiedetemi perchè ma è così), ora il mio problema è mettere un filtro adsl in questa presa (non posso sostituirla). Esistono dei filtri che possono applicarsi tra la presa e il telefono? A meno che non esistano filtri per prese quadripolari, cosa che dubito...

Nessuno mi dà una mano?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Sarebbe interessante avere una fotina, di una presa telefonica quadripolare.
    Io non ne ho mai viste, a meno che tu non confonda con presa RJ-11, simile alla porta Ethernet presente sul PC. In questo caso la risposta è: sì, esistono filtri ADSL con presa RJ-11.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Originariamente inviato da fbracal
    Sarebbe interessante avere una fotina, di una presa telefonica quadripolare.
    Io non ne ho mai viste, a meno che tu non confonda con presa RJ-11, simile alla porta Ethernet presente sul PC. In questo caso la risposta è: sì, esistono filtri ADSL con presa RJ-11.
    E' simile a questa:

soltanto che i "poli" invece di essere 3 sono 4 (è una presa che è lì dagli anni 60! Forse prima si usavano queste)

Confesso la mia ignoranza, ma una presa del genere non l'ho mai vista... E si che ne ho viste di prese telefoniche anni '60.

Va beh, riesci a smontarla e a vedere cosa c'è scritto sui morsetti di collegamento?, Altrimenti la vedo dura aiutarti, se non suggerendoti di cambiare presa.

Guest

Re: Adsl e presa quadripolare

Originariamente inviato da artistic101
    Finalmente nel mio paese è arrivata l'adsl. Ora il mio problema è questo:
    Ho 3 prese telefoniche, quella principale purtoppo è quadripolare anzichè tripolare (non chiedetemi perchè ma è così), ora il mio problema è mettere un filtro adsl in questa presa (non posso sostituirla). Esistono dei filtri che possono applicarsi tra la presa e il telefono? A meno che non esistano filtri per prese quadripolari, cosa che dubito...
    Ti consiglio di smontarla e vedere se effettivamente dalla linea telecom arrivano 2 fili solo o se ne arrivano 4 .
    Se ne arrivano solo due come spero che ne arrivino allora ti conviene comperarti una presa del telefono e le colleghi come descritto nell guida di questo forum :
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932

Ovviamente a scanso di equivoci o meno , faccio presente che il lavoro che ti ho proposto io di fare e una cosa che deve fare telecom essendo la presa principale , purtroppo se non puoi aspettare i canonici 10gg massimo che esce il tecnico potresti cambiarla da te .
    La presa la trovi nei negozi di materiale elettrico ma anche nei ipermercati nei reparti del fai-da te e costa veramente poco .

Sappiaci dire

Re: Re: Adsl e presa quadripolare

Originariamente inviato da Andrea786
    Ti consiglio di smontarla e vedere se effettivamente dalla linea telecom arrivano 2 fili solo o se ne arrivano 4 .
    Se ne arrivano solo due come spero che ne arrivino allora ti conviene comperarti una presa del telefono e le colleghi come descritto nell guida di questo forum :
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932

Ovviamente a scanso di equivoci o meno , faccio presente che il lavoro che ti ho proposto io di fare e una cosa che deve fare telecom essendo la presa principale , purtroppo se non puoi aspettare i canonici 10gg massimo che esce il tecnico potresti cambiarla da te .
    La presa la trovi nei negozi di materiale elettrico ma anche nei ipermercati nei reparti del fai-da te e costa veramente poco .

Sappiaci dire
    Forse ho trovato una possibilità, dal momento che dalla presa quadripolare esce un cavo che va a collegarsi al telefono tramite RJ-11, potrei collegare alla RJ-11 un "dispositivo" al quale poi collegare un normale filtro adsl, non so se sono riuscito a spiegarmi, vi risulta che esista questo "dispositivo"? Mi hanno detto di si...
    :master:

Il problema vero, è capire quanti fili arrivano alla presa quadripolare e sapere se è la presa principale o meno.
    La presa principale è quella dove sono collegati i cavi Telecom provenienti dalla strada o dal box marchiato SIP/T.I. condominiale.

Utente di HTML.it
    Purtroppo non riesco a vedere la foto, mi dà una X!

Permessi di invio