Ciao a tutti, mi sto addentrando nel favoloso mondo delle interfacce grafiche sviluppate con Java Swing

al momento sto utilizzando come ambiente di lavoro NetBeans, semplicemente perchè avendo un editor grafico WYSIWYG mi consente di associare subito le operazioni che vedo svolgere a livello grafico in termini di codice...

sono riuscito a sviluppare un semplice JFrame, all'interno del quale vi è una JMenuBar con 2 JMenu, e così via dicendo

Vorrei associare un evento ad uno dei JMenuItem, e semplicemente seguendo la documentazione sul sito della Sun ho visto come funziona tra ActionListener e ActionPerformed

sono arrivato a questo punto:

codice:
private void exitMenuItemActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {                                             
        // QUI DEVO INSERIRE IL CODICE PER FARE SI CHE IL JFRAME DEVE ESSERE CHIUSO
    }
dove devo praticamente inserire il codice per fare fisicamente chiudere la finestra (o JFrame che dir si voglia), però essendo il JFrame principale è un singleton e non ha una variabile associata, per cui non posso fare per esempio jframe.setVisible(false)

posso recuperarlo dal contesto oppure invocando qualche metodo?

qualcuno mi può aiutare che non riesco a trovarlo? grazie anticipatamente