Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

link "prossima immagine" "immagine precedente"

allora... ho una galleria di immagini in php... ho gia la suddivisione in pagine, e i link per andare avanti e indietro di pagina, MA.. non riesco a capire come fare 2 link per avanzare o indietreggiare di un immagine sola...

in una tabella del db chiamata "foto" vengono salvati tutti i nomi delle immagini.. la tabella è così strutturata
    pic (chiave primaria, con autoincremento)
    foto (nome della foto, es. prova.jpg)
    mini (nome della thumbnail nel caso precedente si chiamerà t_prova.jpg)
    sez (sezione di appartenenza, la galleria è divisa in sezioni)

ora .. se io semplicemente faccio un link che punta a $pic+1 e $pic-1 ovviamente non funziona na mazza.. perchè non è detto che esistano TUTTI i valori di pic, se cancello una foto resta il buco tra i due valori adiacenti, e inoltre avanti e indietro deve essere fatto tra le foto della stessa sezione....

io avevo pensato a qualcosa tipo al link che deve puntare a $pic+1 (o -1), ma continua a fare $pic+1 finchè il campo sez non è uguale a quello che mi interessa...
    cioè
    se sono alla foto numero 15 e sono nella sezione ambarabaciccicoccò, la query deve controllare cosa c'è nella campo della tabella con pic=16... poi,se il campo sez è = a ambarabaciccicoccò allora nel link ci sarà $pic=16, altrimenti prova col 17, 18 ecc. finchè non troverà una foto che appartenga a questa sezione... così, se la foto 16 esiste, ma appartiene ad un altra sezione non viene considerata, se invece proprio non esiste non viene considerata lo stesso... sbaglio?

ecco... come posso scrivere sta cosa? non ci riesco
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Effettua due query, una per trovare l'id del record successivo (WHERE pic > $current_pic ORDER BY pic LIMIT 1) ed una per trovare l'id del record precedente (WHERE pic < $current_pic ORDER BY pic DEC LIMIT 1).

Originariamente inviato da filippo.toso
    Effettua due query, una per trovare l'id del record successivo (WHERE pic > $current_pic ORDER BY pic LIMIT 1) ed una per trovare l'id del record precedente (WHERE pic < $current_pic ORDER BY pic DEC LIMIT 1).
    grazie!
    ma nelle query posso mettere due condizioni dopo WHERE?

cioè

WHERE pic > $current_pic AND sez=$sezione ?

grazie!! ce l'ho fatta!!

come sempre col senno di poi era una cavolata... solo che.. farsele venire in mente certe cose..

Permessi di invio