Ciao!
Vi espongo il mio quesito.
Un mio cliente mi ha chiesto la realizzazione di una sorta di mini CAD perchè, a detta sua, i prodotti in commercio non soddisfano le sue esigenze particolari.
Nella mia applicazione ho quindi impostato una pictureBox di dimensione fissa (perchè tale è l'esigenza del cliente) sulla quale vado a disegnare le forme che interessano al cliente, ovvero linee, label, campi che andrò poi a riempire con dei dati prelevati da un DB e rettangoli.
Le routine che si occupano di disegnare gli oggetti è praticamente completata.
Ora mi trovo però ad affrontare la questione della selezione degli oggetti già disegnati su questa PictureBox nel caso che l'utente voglia, ad esempio, cambiare il colore di una linea, impostare a mano le coordinate di partenza della linea ecc..
Il problema quindi è: come capire, quando l'utente fa clic sulla PictureBox, che oggetto c'è "sopra"?
Sto pensando ad una soluzione del genere: assegno ad ogni twips della PictureBox un numero. Ad esempio la prima riga della griglia è composta dai twips che vanno dall'1 al 5000.
la riga successiva dal 5001 al 10000. In questo modo so esattamente il numero della twips dove sono andato a cliccare. Il problema è: come faccio a sapere se nella twips numero 7234 (magari con una tolleranza di 100 twips in X e Y) passa un'entità?
Io ovviamente delle entità ho tutto, ovvero X1,Y1,X2,Y2 ma come faccio a sapere se ad esempio una linea le cui proprietà sono X1 = 1000, Y1 = 1200, X2 = 3420, Y2 = 5340 passa in un determinato twips?
Qualcuno ha mai dovuto affrontare un problema del genere?
![]()
Gian