Ciao ragazzi! Come va?
Dato che in sistemi multimediali ci hanno dato un miniprogettino da consegnare entro il 23 aprile...che vale un punto vorrei semplicemente dei consigli e piccoli aiuti se è possibile.
Allora praticamente il testo è questo:
Creare la DTD e la relativa istanza XML (valida a tale DTD)
della bicicletta:
Ha almeno 2 ruote
Ogni ruota ha un certo numero di raggi
Le ruote hanno una certa dimensione
Ha almeno 2 pedali
Ha almeno 1 manubrio
Ha almeno 1 sellino
La bicicletta può avere il cambio (che può avere un certo
numero di rapporti)
Ci può essere il campanello
Ci può essere il cestino
Ci può essere il seggiolino
…
quei puntini mi induconno psicolgicamente a pensare che ci vanno altre cose. Io ho organizzato in questo modo il cervello per renderlo più carino. Ho pensato a partire dalla radice bicicletta subito dopo ci sono i primi nodi figli che definiscono il tipo di bicicletta ok?
Ho scelto per renderlo più carino come progetto le tre tipologie bici che son: Bicicletta normale (o da corsa sono uguali), mountain bike e infine il tandem. Ok?
e di consegguenza ai questi tre nodi principali che definiscono il tipo di bicicletta ci sono le varie caratteristiche di ciascuna....secondo voi ho fatto una scelta bella o se no posso fare anzichè 3 tipi un tipo e poi mettere le caratteristiche specifiche?
Io ho provato inizialmente a fare così ma poi mi son bloccato!!! Help me please.
Ecco il DTD di prova
----------------------------------------------------------------------
<!ELEMENT bicicletta (tipo,telaio,ruote+,pedali+,manubrio+,sellino+,cam panello,cambio,cestino,segiolino)>
<!ELEMENT tipo (#PCDATA)>
<!ATTLIST tipo tipo1 (bicicletta_normale | mountain_bike | tandem) "bicicletta_normale" >
-----------------------------------------------------------------------
FILE ISTANZA XML
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE bicicletta SYSTEM "bicicletta.dtd">
<bicicletta>
<tipo tipo1="bicicletta_normale">bicicletta semplice</tipo>
<tipo tipo1="mountain bike">bicicletta fatta apposta per scalare le montagne</tipo>
<tipo tipo1="tandem">bicicletta fatta apposta per piu' persone</tipo>
</bicicletta>
----------------------------
Ora come faccio a mettere le relative caratteristiche specifiche di ogni bicicletta?
C'è qualcuno che ha qualche esempio simile?
Grazie
Ciao Ciao

Rispondi quotando