ho usato justify per allineamento, ma non mi forza le righe anche a destra.
Ho usato align all'interno di TD - Cè un altro modo che mi forza le righe aumentando gli spazi tra le parole per portare le righe allineate anche a destra?
ho usato justify per allineamento, ma non mi forza le righe anche a destra.
Ho usato align all'interno di TD - Cè un altro modo che mi forza le righe aumentando gli spazi tra le parole per portare le righe allineate anche a destra?
grario
Io ho provato il codice che hai segnalato tu e funziona benissimo. Puoi mettere il codice che usi nelle tue pagina, magari c'è qualche errore o magari il testo è troppo corto rispetto alla lunghezza della riga.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
sono d'accordo con te, normalmente funziona, ma quello che mi accade è: quando le parole lunghe vanno a capo nella riga sopra, in fondo, rimane un piccolo spazio bianco.
Io vorrei che quello spazio fosse diviso tra gli spazi lungo la riga, in modo che l'ultima parola sia sempre a chiusura della riga.
Ecco un esempio
grario
Si ma il codice della pagina??
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Partendo dal presupposto che è solo un concetto profondamente sbagliato quello di pensare che le pagine giustificate siano più piacevoli (non sono io a dirlo ma i Guru della rete), ad ogni modo esistono due proprietà CSS molto poco usate, che potrebbero fare al caso tuo:
Come è facile comprendere specificano la spaziatura tra caratteri e tra parole, utilizzato con unità di misura proporzionali come gli ems o i valori percentuali, possono avere una loro utilità.codice:letter-spacing: (valore); word-spacing: (valore);
In questo modo cerchi di "invitare" la giustificazione ad attivarsi.
Ad ogni modo, per fortuna, nel web non esiste una giustificazione forzata, ripeto, per fortuna.
visto che dici che hai provato il codice, pensavo avessi capito, comunque ecco qua:
codice:<td align="justify">
grario
ERRORE SCOPERTO, mea culpa.
I capitoli della pagina sono 25 circa e su alcuni l'allineamento era giusto mentre su altri no.
Io controllavo il codice sempre su gli ultimi capitoli, (che erano a posto) sui primi invece (quelli della foto)
mancava uno spazio:
per cui il codice allineamento era ignorato.codice:<td align=justifyvalign=top>
Ho scritto qui perchè erano 10 gg. che cercavo senza trovare l'errore, mi dispiace, sarà forse perchè si lavora sempre nelle ore piccole della notte.
Grazie a tutti per l'intervento.![]()
grario
@ lineapix
sono d'accordo con te sulla grafica ma è un sito su commissione, e il mio cliente mi ha espressamente contestato questo mancato allineamento.
Ti ringrazio per i codice, li userò senz'altro, sono curioso di vedere l'effetto.
Saluti.
grario