ciao a tutti, fino ad oggi non mi sono posto più di tanto il problema, ma è giunta l'ora di capirci un po' di più sull'encoding dei caratteri in mysql4.1+, ovvero il "character set" e la "collation".

Ora, ho capito che la "collation" è una funzione relativa al confronto tra testi con diversi encoding. Se è così, la cosa non mi interessa più di tanto.

Mi interessa invece sapere come configurare a dovere (o come creare l'sql che genera le tabelle) circa il character set.

Ho uno script in php che ha un'interfaccia con files di lingua codificati in UTF8 ed un form che accetta UTF8.
Il problema è che se creo le tabelle usando "latin1_general_ci" vedo ciò che viene inserito (i messaggi) tutto corretto (arabo, cinese, ecc...), mentre mi è giunto un feedback per cui se i campi non sono in "utf8_unicode_ci" allora i caratteri locali (Polacchi) non si vedono bene.
Se però io setto uguale il mio db locale, allora vedo male *alcuni* caratteri stranieri immagazzinati (alcuni-non tutti- arabi e cinesi, bene russi, greci, ebraici). In praticamente tutti gli altri casi il Latin invece va bene con ogni lingua. Dove sta la differenza? Qual'è il problema?
Il settaggio principale (nella Home di Phpmyadmin) è in entrambi i casi "utf8_unicode_ci".

Insomma, quali parametri devo settare e come funziona in generale l'encoding di mysql?

grazie in anticipo.

jack.