Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

proprietà left e top variabili dinamicamente

salve a tutti..

sto realizzando un sito che necessita del trascinamento tramite mouse di alcuni elementi a mo' di finestre nei sistemi operativi :berto:

ho pensato di farlo con javascript e css :master:

mi è venuta l'idea perchè ho visto che alcuni siti hanno degli oggetti che appaiono sulla pagina e prendono le posizioni delle coordinate del mouse stesso anche quando questo si sposta VVoVe:

quindi per fare ciò vuol dire che nei css le proprietà top e left insomma le proprietà che permettono di posizionare un oggetto lontano dai margini dello schermo devono essere variabili dinamicamente

io ho fatto delle prove ma non riesco a impostare delle variabili javascript invece che il classico valore statico in pixel o in percentuali in queste proprietà

mica sapete come modificare questi valori in tempo reale?

naturalmente poi farò in modo che le variabili prendano i valori delle coordinate del mouse

grazie per l'attenzione

Utente di HTML.it
    Non mi e` chiaro quello esattamente che stai chiedendo.
    Potrebbe essere un problema di sintassi di come modificare le proprieta` CSS tramite JS, oppure un problema della logica di JS.

Nel primo caso (sintassi), ecco alcuni esempi:
    (supponendo che l'oggetto da spostare sia <div id="volante"> ... </div> e che l'unita` di misura sia pixel):

document.getElementById('volante').style.top = "37px";
    document.getElementById('volante').style.left = "48px";

var posY = 37; /* numero intero */
    document.getElementById('volante').style.top = posY+"px";

var oggvol = document.getElementById('volante'); /* definisco una var che contiene l'oggetto */
    var posY = 37; /* numero intero */
    var posX = 48; /* numero intero */
    oggvol.style.top = posY+"px";
    oggvol.style.left = posX+"px";
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    credo ti possa tornare utile questa lettura
    http://quirksmode.org/js/dragdrop.html

Utente di HTML.it
    ciao e grazie per la risposta..

il mio errore consisteva nel fatto che mancavo di mettere +"px"; :rollo:

per distrazione avevo dimenticato che se metto una variabile poi naturalmente ci vuole anche px alla fine

quindi io scrivevo

tempY

non

tempY+"px";

certo adesso risolto questo mi sono cacciato in una marea di altri problemi con il javascript riguardo a ciò che voglio fare (cioè proprio l'effetto drag and drop.. un esempio è quello che fa google nella pagina iGoogle con gli elementi della tabella modifiabili nelle posizioni) ma vedrò di leggere meglio qualche altra guida e semmai chiederò aiuto nella sezione javascript

Utente di HTML.it
    ciao xinod scusa se non ti ho risposto prima ma stavamo scrivendo il messaggio nello stesso momento quindi non ti avevo proprio visto comunque si è proprio quello che cercavo

sono questi esempi che mi servono per il sito che ho in mente :master:

ti ringrazio

ciao

Permessi di invio