Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

join complessa (almeno per me)

Salve io ho il seguente problema, ho una semplice tabella "responsabile" con 2 campi, codice e descrizione dove codice è la chiave primaria.

Ho un'altra tabella "protocollo", con tanti campi, tra cui ci sono codice_responsabile1 e codice_responsabile2 che si riferiscono alla prima tabella.

Ora io dovrei fare una Select che mi va a prendere tutti gli elementi della tabella "protocollo" che abbiano un responsabile con una stringa contenuta nella descrizione del responsabile, ovvero nella tabella responsabile.

Operazione semplicemente fattibile con una join se avessi un solo riferimento alla tabella responsabile, ma siccome ho 2 campi che si riferiscono a quella tabella, (codice_responsabile1 e codice_responsabile2), come posso fare?

Please HELP ME

Saluti.
    Mai mettersi in cammino se la bocca non sa di vino.

Utente di HTML.it L'avatar di kodode
    SELECT protocollo.codice_responsabile1 AS resp1 , protocollo.codice_responsabile2 AS resp2
    FROM ( protocollo LEFT JOIN responsabile AS responsabile_1 ON protocollo.codice = responsabile_1.codice_responsabile1 ) LEFT JOIN responsabile AS responsabile_2 ON protocollo.codice = responsabile_2.codice_responsabile2

cosi??

ok, funge, grazie 1000 !!!
    Mai mettersi in cammino se la bocca non sa di vino.

Permessi di invio