Ciao,
è possibile dare ad una stringa il valore null? non ci riesco
Ciao,
è possibile dare ad una stringa il valore null? non ci riesco
dim pippo as string = string.empty
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...
Oppure:
Dim stringa as String = stringa.lenght=0
PS: Ti ricordo che "Null" è stato abbandonata dalla versione vb net mentre era possibile in vb6
Come ti è stato detto, Null non esiste in VB.NET, per trovare un corrispettivo adeguato (che può essere una stringa nulla o un riferimento a Nothing) ci devi dire a cosa ti serve.
@Dark_Limit: quella roba mi convince poco... :master:
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
No dovrebbe funzionare..era un'alternativa alle solite cose..invece che mettere nothing etc..
come ho scritto prima comunque "Null" è stato abbandonato nel vb net mentre è rimasto nel vb6
No, non funziona né ha senso; infatti scrivendo "Dim stringa As String = stringa.Length = 0" accedi ad una proprietà prima che la variabile sia inizializzata generando una NullReferenceException. Non solo, se anche questo non si verificasse quell'espressione effettuerebbe prima un confronto tra la lunghezza di stringa e 0, restituendo quindi un valore Boolean. stringa quindi alla fine sarebbe uguale a "True" o "False" per via delle conversioni implicite (anche se questo comunque non si verifica per i motivi detti). Supponendo invece che tu intendessi dire
, questo non si può fare visto che Length è una proprietà di sola lettura (senza contare che genererebbe una NullReferenceException, visto che stringa non è inizializzata e quindi punta a Nothing).codice:Dim stringa As String stringa.Length = 0
Io ho sempre sviluppato con quella dicitura e il compilatore sia in fase di debug che di compilazione non ha mai reclamato..!
Che versione di VB.NET hai? Resta il fatto che già con il semplice
stringa è un riferimento a Nothing, per cui ogni altra istruzione è inutile.codice:Dim stringa As String
Come dice giustamente MItaly quella linea produce un errore
System.NullReferenceException
sia con il 2003 che con il 2005 ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Ho SharpDevelop