Buongiorno a tutti !

Premesso che ho già cercato in lungo ed in largo, vi spiego brevemente il quesito:

nel sito che gestisco abbiamo una sezione che raccoglie i ns/ comunicati stampa (d'ora innanzi CS). Dopo che per anni i CS erano singoli file html (immaginati quanti...) ho deciso di buttare via tutto e fare una singola pagina in php che pescando i dati da mysql generasse a seconda dei parametri passati (meccanismo PHP_SELF):

1. il singolo comunicato stampa (ovviamente titolo e testo) a seconda del parametro www.miosito.it/cs.php?id=...
2. la lista di tutti i CS (organizzati per anno) a seconda del parametro www.miosito.it/cs.php?anno=...
3. altrimenti : l'elenco degli ultimi 5 CS, con un breve estratto del loro contenuto (qualche riga)

Dato che volevo che volta per volta la pagina del browser mostrasse un TITOLO diverso :
1. "bla bla bla bla bla" (titolo del CS)
2. "comunicati stampa (es) 2008"
3. "gli ultimi comunicati stampa"

mi sono accorto che il tag <TITLE> nella sezione <head> non riusciva (ovviamente) ad intercettare ad esempio il titolo del CS, dal momento che questo veniva estratto da mysql 40 righe più sotto!! Inserendo però la funzione

Codice PHP:
ob_start 
all'inizio dello script, ho visto che se anche mettevo il tag <title> ad esempio alla riga 50, la pagina web mostrava regolarmente il titolo che volevo.

Lo script si chiudeva con

Codice PHP:
ob_end_flush() 
Premesso che tutto sembrava funzionare e bene , mi accorgo che c'è un problema con google: in pratica siamo al paradosso che i nostri CS NON vengono intercettati da google e sono invece disponibili su altri siti che riportano la notizia della pubblicazione sul ns/ sito.
Prima con le paginette html statiche questo non accadeva !

Approfondendo la questione credo che dipenda dal fatto che google intercetta ed indicizza il <title> solo se presente nell'<head> della pagina web. Se non c'è (come nel mio caso) ti attacchi... la pagina di fatto non esiste sul web

Sono sulla strada giusta ?

Avrei escogitato una soluzione: spostare tutti i controlli della pagina PRIMA della sezione <head> ma prima di farlo vi chiederei se fossero possibili altre soluzioni , dal momento che il buffering dell'output non mi è ancora chiarissimo ed è più che probabile che mi sia perso qualcosa x strada.

ciao e come sempre GRAZIE.

Stefano