Buongiorno a tutti !![]()
Premesso che ho già cercato in lungo ed in largo, vi spiego brevemente il quesito:
nel sito che gestisco abbiamo una sezione che raccoglie i ns/ comunicati stampa (d'ora innanzi CS). Dopo che per anni i CS erano singoli file html (immaginati quanti...) ho deciso di buttare via tutto e fare una singola pagina in php che pescando i dati da mysql generasse a seconda dei parametri passati (meccanismo PHP_SELF):
1. il singolo comunicato stampa (ovviamente titolo e testo) a seconda del parametro www.miosito.it/cs.php?id=...
2. la lista di tutti i CS (organizzati per anno) a seconda del parametro www.miosito.it/cs.php?anno=...
3. altrimenti : l'elenco degli ultimi 5 CS, con un breve estratto del loro contenuto (qualche riga)
Dato che volevo che volta per volta la pagina del browser mostrasse un TITOLO diverso :
1. "bla bla bla bla bla" (titolo del CS)
2. "comunicati stampa (es) 2008"
3. "gli ultimi comunicati stampa"
mi sono accorto che il tag <TITLE> nella sezione <head> non riusciva (ovviamente) ad intercettare ad esempio il titolo del CS, dal momento che questo veniva estratto da mysql 40 righe più sotto!! Inserendo però la funzione
all'inizio dello script, ho visto che se anche mettevo il tag <title> ad esempio alla riga 50, la pagina web mostrava regolarmente il titolo che volevo.Codice PHP:
ob_start
Lo script si chiudeva con
Premesso che tutto sembrava funzionare e bene , mi accorgo che c'è un problema con google: in pratica siamo al paradosso che i nostri CS NON vengono intercettati da google e sono invece disponibili su altri siti che riportano la notizia della pubblicazione sul ns/ sito.Codice PHP:
ob_end_flush()
Prima con le paginette html statiche questo non accadeva !
Approfondendo la questione credo che dipenda dal fatto che google intercetta ed indicizza il <title> solo se presente nell'<head> della pagina web. Se non c'è (come nel mio caso) ti attacchi... la pagina di fatto non esiste sul web![]()
Sono sulla strada giusta ?
Avrei escogitato una soluzione: spostare tutti i controlli della pagina PRIMA della sezione <head> ma prima di farlo vi chiederei se fossero possibili altre soluzioni , dal momento che il buffering dell'output non mi è ancora chiarissimo ed è più che probabile che mi sia perso qualcosa x strada.
ciao e come sempre GRAZIE.![]()
Stefano