Salve a tutti, mi sono chiesto: ma come si fa a programmare un software che calcola la derivata di una funzione in senso letterale non numerico???
Grazie
Salve a tutti, mi sono chiesto: ma come si fa a programmare un software che calcola la derivata di una funzione in senso letterale non numerico???
Grazie
Che vuoi dire in senso letterale?
"Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)
"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)
http://xvincentx.netsons.org/programBlog
Probabilmente intende calcolare la derivata "simbolica"...Che vuoi dire in senso letterale?
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
il computer di sua natura è più predisposto a darti una soluzione numerica, tuttavia lo puoi anche programmare per calcolare una derivata "letterale", come la chiama tu.
In questo caso, tuttavia, il tipo di ragionamento è completamente diffrente dal calcolo numerico, qui devi analizzare la stringa di input (la espressione da derivare), rappresentarla in maniera opportuna, e attraverso delle regole di derivazione (in pratica gli dai una grammatica) darti come output la derivata.
ciao
sergio