Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema validazione (forse) xhtml in firefox

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio all'interno di questo interessantissimo forum, spero che qualche esperto abbia la soluzione al seguente problema:

ho installato uno javascript che consente di far seguire il mouse da un'immagine, vi riporto il link da cui potrete scaricare la cartella zippata per capire meglio il problema,

http://www.uploading.com/files/6UEQ102C/script.zip.html

il file è strutturato nel seguente modo:

file "bullet1.htm" = file con codice funzionante
    file "bullet2.htm" = file con codice non funzionante
    cartella "js" = cartella che contiene il file dello script
    cartella "css" = cartella che contiene il foglio di stile
    cartella "img" = cartella che contiene un'immagine che serve allo script

in explorer nessun problema, in firefox il file bullet2.htm non esegue lo script, mentre il bullet1.htm funziona correttamente, l'unica riga di codice html che varia tra i 2 files è semplicemente la prima riga di validazione del documento:

nel file bullet1.htm ho inserito la seguente riga:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

nel file bullet2.htm ho inserito la seguente riga:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "DTD/xhtml1-transitional.dtd">

quindi il secondo file l'ho impostato per eseguire la specifica xhtml 1.0, infatti andando sul sito:

http://validator.w3.org/

per validare il codice mi dice tutto ok.

Poiché ho la necessità di usare la seconda validazione per utilizzare lo script in alcuni template che hanno l'obbligo di seguire lo standard xhtml, mi son chiesto come mai firefox interpreta male lo script nonostante lo stesso script sia funzionate (su explorer sempre e su firefox con html 4.01) e qual è la soluzione,

scusate se mi sono dilungato, spero in una risposta,

grazie

Giulio

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Da quanto capisco il tuo problema è quello di fare funzionare il codice javascript, non quello di validare le pagine, o sbaglio?
    Dici che l'unica differenza tra la prima pagina (standard HTML) e la seconda (standard XHTML) l'unica differenza è la prima stringa.....ma spero che tu sappia che non basta questo per trasformare una pagina HTML in XHTML.

Sul funzionamento dello script, magari prima verifica di avere soddisfatto tutte le specifiche XHTML, poi ti conviene forse passare alla sezione apposita su Javascript in questo forum

Ciao LineaPixel, grazie per la celere rispota. Con l'xhtml sono alle prime armi, ho letto qualcosa sulle specifiche ed infatti sono riuscito a validare la pagina in xhtml, ho però dovuto mettere lo script non all'interno del codice ma facendo un collegamento ad un file esterno .js, infatti nel primo caso non passavo la validazione.

La mia domanda è:

il problema è dunque dello script che non segue le specifiche xhtml, anche se mettendolo come file .js il file xhtml mi passa la validazione, oppure è un problema di firefox con l'xhtml?

nel primo caso colgo al volo il tuo consiglio e cambio sezione,

grazie ancora

Permessi di invio