Ciao a tutti.
Ho la seguente funzione javascript che controlla l'esatto abbinamento tra i valori della select "first" e la select "second".
Ho però un problema:
Quando seleziono qualsiasi valore dalla select "first" ( senza selezionare nessun valore dalla select "second" ) si apre la finestra alert di avviso.
So che questo è dovuto alla presenza dell'evento onchange="checkcountry()" in entrambe le select, ma sono stato costretto ad inserirlo così perchè ho scoperto che qualche ( il solito ) furbetto agirava il controllo selezionando prima un valore dalla select "second" e poi un qualsiasi valore dalla select "first" mandando a quel paese il controllo eseguito dalla funzione javascript.
Grazie x l'aiuto.
codice:<head> <script type="text/javascript"> function checkcountry() { selectedIndex = document.getElementById("selecting").selectedIndex; var name = document.getElementById("selecting").options[selectedIndex].value; switch(name) { //*************************************** case "Frank": if(document.getElementById("select1").options[document.getElementById("select1").selectedIndex].value != "Japan") { alert("Stop!"); document.getElementById("select1").value = ""; } break; case "Anthony": if(document.getElementById("select1").options[document.getElementById("select1").selectedIndex].value != "Italy") { alert("Stop!"); document.getElementById("select1").value = ""; } break; //*************************************** } } </script> </head> ... <select id="selecting" onchange="checkcountry()" name="first" size="1"> <option></option> <option value="Frank">Frank</option> <option value="Anthony">Anthony</option> </select> <select id="select1" onchange="checkcountry()" name="second" size="1"> <option></option> <option value="Japan">Japan</option> <option value="Italy">Italy</option> </select>