ciao a tutti.
da qualche giorno sto guardando jquery perchè mi servono alcune funzioni per un sistema di gestione che sto sviluppando in php.
vi illustro il mio problema.
c'è un form con degli input text che definiscono un articolo, per esempio:
numero_articolo
colore
prezzo
utilizzo un plugin di jquery (questo): scrivo le prime lettere dell'articolo nel primo input text, viene fatta una richiesta ajax a una pagina in php che cerca nel db e mi restituisce le righe che trova.
nel momento in cui si fa click su una delle righe, lo script riempie tutti i campi restituiti, quindi mi ritrovo numero_articolo, colore e prezzo corrispondenti all'articolo che ho selezionato dalla lista.
ora, quello che vorrei è avere la possibilità di aggiungere altri articoli oltre al primo, in modo da poter inviare il form col numero di articoli desiderato.
ho provato in due maniere diverse, ma in ognuna c'è sempre un problema.
ho provato sia a usare clone per clonare il contenuto del div:
codice:
<div id="item">
ART: <input class="sinput" type="text" name="art[]" id="art" size="50">
COLORE: <input type="text" name="colore[]" id="colore" size="10">
PREZZO: <input type="text" name="prezzo[]" id="prezzo" size="10">
<input type="button" id="cancel" value="ELIMINA">
</div>
sia a usare append.
nel caso di clone, l'autocomplete funziona soltanto sul primo input; sui clonati no.
ma per il resto funziona anche un bottone per eliminare un blocco div appena creato, usando:
codice:
$("#cancel").click(function(){
$("#item").remove()
});
anche se non so perchè non elimina *tutti* i div di id=item ma soltanto quello in cui viene premuto il bottone ELIMINA...
in ogni caso, non riesco a fare un bottone tipo reset che mi pulisca i campi soltanto del div interessato e non di tutti.
nel caso di append, ho praticamente lo stesso problema...
ho provato questo:
codice:
index = index+1;
var block = "<div id=\"" + index + "\">
ART: <input type=\"text\" name=\"uno[" + index + "]\">
COLORE: <input type=\"text\" name=\"due[" + index + "]\">
PREZZO: <input type=\"text\" name=\"tre[" + index + "]\"><input type=\"button\" id=\"cancel\"value=\"ELIMINA\">
<span id=\"add\" style=\"background-color: #766; width: auto; text-align: center; cursor: pointer;\">[Aggiungi articolo]</span></div>";
in modo da avere un id diverso per ogni div creato, ma poi non ho idea di come referenziarlo per poter fare
codice:
$(cosacimetto).append(block)
spero di non aver fatto troppa confusione.
probabilmente non è questo il modo di affrontare la cosa, per cui se avete idee, consigli, tutorial... vi ringrazio in anticipo.
ciao