Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Impostare DPI Photoshop - Pixel/Pollice?

Ciao a tutti.

devo creare un volantino formato A4 usando Photoshop. Il volantino è destinato sia ad un uso digitale che ad un uso cartaceo. La stampa avverrà presumibilmente su una stampante laser da ufficio, quindi non in tipografia.

quello che mi chiedo è: vale sempre la regola di impostare i 300 dpi? e come si impostano? Su Photoshop, nelle impostazioni del nuovo documento, leggo solo "Pixel/Pollice" e "Pixel/Centimentro"... dov'è l'opzione "Dots Per Inch"? VVoVe:

grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    dpi = pixel pollice

mmm sicuro?

io sapevo che il punto non è uguale al pixel

Originariamente inviato da Nt3N
    mmm sicuro?

io sapevo che il punto non è uguale al pixel
    non è esattamente la stessa cosa, d'accordo, ma và a far ragionare una stampante in pixel come i monitor, poi vediamo che accade eh?
    quando progetti un doc per la stampa, considera i dpi.
    Risoluzione di stampa ottimale per formati medio-piccoli = 300dpi.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dpi (dot per inch) non è il sinonimo di ppi (pixel/pollice), sono due unità di misura differenti

mentre il primo si riferisce ai dispositivi di output (stampanti, fotounità, plotter), il secondo ai dispositivi di input (scanner, fotocamere, monitor)

è una consuetudine sbagliatissima affermare che le immagini per la stampa devono avere una risoluzione di 300 dpi

si.. infatti ho chiesto su altri forum e mi hanno detto che se non ho esigenze di stampa fotografica non serve lavorare a 300 DPI ma basta e avanza anche solo 120 DPI. e visto che non ho esigenze professionali di stampa, 120 va benissimo!

ma che cosa succede se io mando in stampa un'immagine a 300 dpi su una stampante che ne supporta meno?

Utente di HTML.it L'avatar di jarry
    La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Originariamente inviato da mao72
    dpi (dot per inch) non è il sinonimo di ppi (pixel/pollice), sono due unità di misura differenti

mentre il primo si riferisce ai dispositivi di output (stampanti, fotounità, plotter), il secondo ai dispositivi di input (scanner, fotocamere, monitor)

è una consuetudine sbagliatissima affermare che le immagini per la stampa devono avere una risoluzione di 300 dpi
    logico che un monitor considera come unità base i pixel. Lavorando files a 300 pixel/pollice, non ho mai avuto problemi in stampa (ok, 300pixel/pollice non è 300 dpi).
    Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza, poiché è accertato che ne hai a anche tanta - parresti tu stesso tipografo, o sbaglio? - ma ciò che mi fa strano è che le tipografie e gli stampatori digitali stessi con cui ho lavorato e lavoro tutt'ora mi hanno sempre dato come standard di riferimento 300 dpi. Sai illuminarmi in proposito?

Permessi di invio