Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

apache in una intranet: includere pagine esterne tramite proxy

Mi rendo conto che è una configurazione non troppo comune, spero qualcuno possa aiutarmi.

Come si vede dall'immagine, ho un webserver in una piccola rete locale ed ho l'accesso ad internet tramite un proxy sulla intranet aziendale. Nel webserver (apache), in una pagina php, c'è un include che fa riferimento ad un url su internet. Il problema è che non so come dire ad apache di cercare la pagina chiedendola al proxy anziché tentando di raggiungerla direttamente (spiegarlo ad un browser ad esempio è facile, si imposta, ma in hpptd.conf?)

PS se includo pagine da altri webserver della intranet ovviamente tutto funziona!
    Immagini allegate Immagini allegate

ma ho fatto una domanda così difficile?
    Pensavo di non saper risolvere solo perché sono proprio un novellino...
    eppure non è una situazione così assurda la mia, no?

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Mmm, usi php per includere la pagina? Chiedo perchè non ho capito
    think simple think ringo

ah, bene, grazie marketto, allora sono stato poco chiaro io!
    sì, in una pagina .php ho inserito include('www.qualcosa.it');
    se www.qualcosa.it si trova su uno dei webserver della intranet tutto funziona, se è in internet no perché il mio webserver cerca di andare direttamente al firewall (che è il default gateway per l'accesso ad un altra intranet per la quale il passaggio è consentito) invece di chiedere al proxy interno che seleziona i siti internet "consentiti".

Ovviamente nel mio caso www.qualcosa.it è un sito internet consentito.

Sul portatile ho un apache con php che uso come banco prova. Qui, non avendo il problema del proxy, tutto funziona.

Insomma, il quesito è questo: che direttiva bisogna aggiungere in httpd.conf per fare sì che apache inoltri la richiesta al proxy anziché al default gateway e solo per www.qualcosa.it?

spero di essermi espresso meglio!

visto che il topic ha suscitato un minimo di interesse, vorrei rispondere alle prime osservazioni che immagino mi verranno fatte:

1-"perché non usi un'inclusione lato utente? è facile configurare il browser affinché utilizzi il proxy"

è vero e funziona, e in genere faccio così, ma questa volta mi serve un inclusione lato server per fare un giochetto con i fogli di stile che se può interessare spiego meglio (ma esula dai contenuti di questo forum)

2-"le inclusioni lato server sono pericolose, hai configurato bene http.conf per questo?"

in realtà non faccio un'inclusione, ma un file_get_contents("[URL]"); che mi dicono essere sicuro, infatti non devo abilitare niente di pericoloso per utilizzarla. Ho detto che usavo include per semplicità di esposizione, tanto se funziona include a maggior ragione funziona file_get_contents

Mmm...qual è il valore dell'opzione allow_url_fopen nel php.ini?
    http://it.php.net/manual/it/filesyst...llow-url-fopen
    think simple think ringo

Grazie per l'ulteriore tentativo, marketto, meno male che ci sei tu!
    Nelle prime prove, quando ho usato "include", l'ho messo on. Poi, visto che usavo file_get_contents, l'ho rimesso off per sicurezza.

Ricordo che comunque sul mio portatile collegato direttamente ad internet senza proxy di mezzo non ho problemi!

think simple think ringo

grazie marketto! sei stato risolutivo!
    a questo punto mi scuso perché a quanto pare era una questione di PHP più che di Apache...

comunque grazie ancora!

Prego, ti sposto nella sezione corretta per chiarimenti futuri.
    think simple think ringo

Permessi di invio