Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Esporre proprietà DataGridView in User Control

Salve a tutti, forse avete già trattato questo problema, ma non ho trovato nulla sul forum.

Dunque ecco il mio problema, ho deciso di farmi un user control con datagridview, un pò personalizzato, tipo con celle di tipo diverso (date, progress bar, menu tipo toolstrip etc), sono riuscito (un pò con la mia esperienza, ma soprattutto scopiazzando un pò qua e la), a creare un user control con dentro un datagridview, che ha la possibilità di mettere un calendarcell, e altri tipi di colonne...... ma il tutto se lo faccio dal designer dell'user control, dal form no......

Mi spiego meglio, se inserisco questo user control in un form, e ci clicco sopra vedo taaaaaaaaaaaante proprietà, ma non quelle del datagrid..... quindi se io devo aggiungere una nuova colonna lo devo fare dalle proprietà del datagrid, all'interno dell'user control.......

Quindi vorrei esporre tali proprietà all'esterno, in modo tale da poterle modificare direttamente dal form che usa il controllo. Ho provato vari tentativi tipo

Public Property InnerDataGridView() As DataGridView
    Get
    Return Me.dgDati
    End Get
    Set(ByVal value As DataGridView)
    Me.dgDati = value
    End Set
    End Property

se clicco (dal form chiaramente) su questa proprietà vedo tutte le proprietà del datagrid, ma se clicco sull'insieme columns mi dice "riferimento ad un ogetto non impostato su un'istanza di ogetto".

poi ho provato a fare

Public Property InnerDataGridView1() As DataGridViewColumnCollection
    Get
    Return dgDati.Columns
    End Get
    Set(ByVal value As DataGridViewColumnCollection)
    dgDati.Columns.Clear()
    For Each aa As DataGridViewColumn In value
    dgDati.Columns.Add(aa)
    Next
    End Set
    End Property

mi apre l'insieme columns, ma se clicco su aggiungi mi dice che la proprietà celltype è null

Sapete come posso fare???

in pratica secondo me, è come se il controllo (datagridview) in design mode non fosse ancora inizializzato, e quindi mi da tutti questi problemi....

Avevo trovato una if da fare nella load, che diceva che se era in design mode aggiungeva il controllo, ma dava problemi...

spero di essere stato chiaro
    Grazie in anticipo......

Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Linguaggio assente nel titolo e nella discussione.
    A occhio e croce stai parlando di VB: manca allora anche la versione e sei nel posto sbagliato...

Intanto sposto nel forum dedicato VB e .NET, quindi cerca di indicare la versione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Opz scusate, è vero, si il linguaggio è visual basic .net 2005.....
    e il post io l'ho inserito in Visual Basic e .NET Framework...... ci sta un settore più appropriato??

Permessi di invio