Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

[VB6] Prog per rinominare files

Buon giorno, vi faccio presente che è qualche mese che non utilizzo VB6 e sono un attimo arrugginito...ma ci si riprende in fretta.
    Quello che devo fare è un programmino per rinominare in automatico molti files *.pdf...seguendo alcuni parametri impostati da alcune textbox e checkbox...

volevo chiedervi, per effettuare questa operazione, come è meglio procedere?

faccio presente che la mole di files è notevole...sono scansioni fatte in automatico di parecchie piante catastali...quindi fare il rinomino a mano è cosa impossibile...se non in tempi biblici. Quindi avevo pensato ad un programmino per fare il tutto.
    Ho già in mente una maschera tipo da utilizzare (più tardi posto un esempio)...

mmm...
    prova a caricare tutti i nomi dei file in una list box...
    poi in una text box metti il nuovo nome del file che vedi in cima alla list...
    poi premi invio il secondo elememto della list diventa il primo e la text si cancellae così via...
    capito???

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: [VB6] Prog per rinominare files

Originariamente inviato da Folcus
    Buon giorno, vi faccio presente che è qualche mese che non utilizzo VB6 e sono un attimo arrugginito...ma ci si riprende in fretta.
    Quello che devo fare è un programmino per rinominare in automatico molti files *.pdf...seguendo alcuni parametri impostati da alcune textbox e checkbox...

volevo chiedervi, per effettuare questa operazione, come è meglio procedere?

faccio presente che la mole di files è notevole...sono scansioni fatte in automatico di parecchie piante catastali...quindi fare il rinomino a mano è cosa impossibile...se non in tempi biblici. Quindi avevo pensato ad un programmino per fare il tutto.
    Ho già in mente una maschera tipo da utilizzare (più tardi posto un esempio)...
    Usare un programma già esistente tipo bulk rename utility?

http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Puoi usare il File System Object e il metodo MoveFile.

Il FSO ti consente anche di fare una semplice scansione delle cartelle e di avere l'elenco di file su cui agire.

Il resto dipende dai dettagli del tuo problema ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Rieccomi, allora, ho improntato il layout:

ossia, sul lato sinistro ho la possibilità di selezionare la cartella d'[/i]origine[/i], dove troverò i files da rinominare, saranno del tipo "I001.pdf", "I002.pdf"...ossia dei *.pdf con codice numerico e prefisso "I" (per indicare i files non ancora elaborati) (questi mi arrivano da una scanzione automatica...).
    Poi ho i campi:
    (3), 8 caratteri numerici
    (4), 4 serie da 1carattere alfabetico (sezione) e 2caratteri numerici (foglio)
    (5), 6 caratteri alfanumerici
    (6), 5 caratteri alfanumerici
    (7), 2 caratteri alfabetici
    (8), 2 caratteri alfanumerici

poi sul lato destro la possibilità di indicare dove far finire i files rinominati, teoricamente al stessa cartella di partenza (ma non è detto).
    Sotto i vari pulsanti di "reset" per ripulire i campi, "conferma" per rinominare i files con i dati inseriti e "chiudi", per chiudere l'applicazione.

La struttura del file rinominato sarà quindi:

(3)data, quindi GGMMAAAA
    (4)sezione e foglio (x4), quindi *** *** *** ***
    (5)modello 8, quindi ******
    (6)approvazione, quindi *****
    (7)tipo, quindi **
    (8)info, quindi **

ossia, unendo avremo:

******** *** *** *** *** ****** ***** ** ** . pdf

sono tutti dati essenziali per riuscire a catalogare i files.

Ora, come posso fare? vi ricordo che sono decisamente molto arrugginito...devo rivedere pure come far aggionranre la filelistbox al cambiare della dirlistbox

Utente di HTML.it
    piccolo up, qualcuno ha informazioni per me?

ecco un esempio, completalo tu...

codice:
     Dim Percorso As String
     Dim StrApp As String
     dim ElencoPdf() As String
     Dim ContatorePdf As Integer
     Dim NomeOutput As String
     Percorso=TuaForm.OggettoDir.Path & "\"
     Redim Preserve ElencoPdf(0)

'scarica l'elenco dei pdf in ElencoPdf()
     StrApp=Dir(Percorso & "*.pdf")
     While StrApp<>""
        Redim Preserve ElencoPdf(UBound(ElencoPdf)+1)
        ElencoPdf(UBound(ElencoPdf))=StrApp
        StrApp=Dir()
     Wend

For ContatorePdf=1 to UBound(ElencoPdf)
       NomeOutput=Percorso
       NomeOutput=NomeOutput & TuaForm.TestoDD & TuaForm.TestoMM & TuaForm.TestoYYYY _
       & "_" & TuaForm.TestoCheVuoi1 _
       & "_" & TuaForm.TestoCheVuoi2 ...  & ".pdf"

'rinomina un pdf
       Name Percorso & ElencoPdf(ContatorePdf) As NomeOutput
     Next ContatorePdf
    se inceve devi fare lo stesso lavoro in più cartelle allora fai come dice Oregon, dai un occhio al FSO

Utente di HTML.it
    riuppo per dire grazie a luciano, oggi sono riuscito a rimettermi sotto col programma...e con il suo codice devo dire che ci sono riuscito. ottimo. grazie.

ciao.
    ti consiglio questo link:
    http://www.pierotofy.it/pages/downlo...6f122g105h112n

lo so, è lungo...
    copialo e incollalo nella barra dell'indirizzo di internet e ti si scaricherà un programmino semplice con il suo sorgente.

qui puoi trovare vari sorgenti di visual basic:
    http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/Visual_Basic/

ci sono addirittura 20 pagine di codici sorgenti e esempi in visual basic...
    se la tua versione di visual basic non è la stessa di visual basic usato per creare il progetto, quando apri i file scaricati si avvierà una conversione automatica.
    spero di essere stato utile...

Utente di HTML.it
    purtroppo la versione che uso è la VB6...sto cercando, pian piano di passare alla .net...ma prima voglio finire quei due tre programmini che ho in ballo...

una cosa per luciano e tutti gli altri, con la tua procedura, è possibile far sì che mi controlli se già esista un file con tale nome e, in caso affermativo, aggiunga un suffisso in fondo al nome "_1" ?

Permessi di invio