Ciao ragazzi, ormai è deciso...
Il server non ce la fa più. i miei database Access non reggono più gli accessi e il mio sito è troppo lento, troppi errori dati da accessi contemporanei in scrittura...
E' tempo ormai di passare ad una soluzione un po' più efficace... e ho pensato a MySQL...
Ovviamente gestisco tutto tramite ADO e immagino di dovermi scontrare con qualche bella beghetta, anche perchè di MySQL sono praticamente digiuno...
Ma vi chiedo una questione di forma, come dal titolo: ho creato un sito che è cresciuto nel tempo, e nel tempo ho fatto proliferarei db Access che stanno dietro alle funzioni del sito: un db per gli utenti, uno per le configurazioni generali, uno per i log di click degli utenti, uno per le funzioni principali del sito (che non vi sto ad elencare), uno per il forum; ognuno organizzato per benino con le proprie tabelline...
Ma.. mi chiedo, tenendo presente il passaggio a MySQL: è meglio così, con tanti db o meglio un solo (o pochissimi) db integrati insieme? per le performance cosa cambia?
Ve lo chiedo per tre motivi essenziali:
1 - il piano di hosting che mi ospita mi mette a disposizione nel pacchetto già in mio possesso UNO ed UNO SOLO database Mysql (devo eventualmente pensare ad un upgrade ad una soluzione più costosa)
2 - con access appena un db era zeppo (tipo quello dei log) non mi preoccupavo tanto: salvavo il vecchio db e lo sostituivo con una copia "vergine"; con MySQL non rischierei di avere un db troppo pesante in cui tutte le funzioni ne pagherebbero le conseguenze?
3 - cercare di avere delle buone performance e di impostare bene una volta per tutte sta questione dei db
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
ciao![]()

Rispondi quotando