Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di luck

Meglio un solo database o tanti database?

Ciao ragazzi, ormai è deciso...
    Il server non ce la fa più. i miei database Access non reggono più gli accessi e il mio sito è troppo lento, troppi errori dati da accessi contemporanei in scrittura...

E' tempo ormai di passare ad una soluzione un po' più efficace... e ho pensato a MySQL...

Ovviamente gestisco tutto tramite ADO e immagino di dovermi scontrare con qualche bella beghetta, anche perchè di MySQL sono praticamente digiuno...

Ma vi chiedo una questione di forma, come dal titolo: ho creato un sito che è cresciuto nel tempo, e nel tempo ho fatto proliferarei db Access che stanno dietro alle funzioni del sito: un db per gli utenti, uno per le configurazioni generali, uno per i log di click degli utenti, uno per le funzioni principali del sito (che non vi sto ad elencare), uno per il forum; ognuno organizzato per benino con le proprie tabelline...

Ma.. mi chiedo, tenendo presente il passaggio a MySQL: è meglio così, con tanti db o meglio un solo (o pochissimi) db integrati insieme? per le performance cosa cambia?
    Ve lo chiedo per tre motivi essenziali:

1 - il piano di hosting che mi ospita mi mette a disposizione nel pacchetto già in mio possesso UNO ed UNO SOLO database Mysql (devo eventualmente pensare ad un upgrade ad una soluzione più costosa)
    2 - con access appena un db era zeppo (tipo quello dei log) non mi preoccupavo tanto: salvavo il vecchio db e lo sostituivo con una copia "vergine"; con MySQL non rischierei di avere un db troppo pesante in cui tutte le funzioni ne pagherebbero le conseguenze?
    3 - cercare di avere delle buone performance e di impostare bene una volta per tutte sta questione dei db

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
    ciao

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Un solo db evitando le duplicazioni che son convinto tra i tanti db access avrai fatto....

Roby

no, sono stato attento a non creare duplicazioni...
    non ce ne sono...

c'è un motivo per il quale mi consigli di usare un solo db? solo per le duplicazioni?

grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Perché non ce n'è bisogno, semplice.
    I database relazionali multi utenti non soffrono come Access che per sua natura non nasce per avere accessi simultanei né quindi come database per il web.

Roby

ok, roby grazie infinite

Originariamente inviato da Roby_72
    Perché non ce n'è bisogno, semplice.
    I database relazionali multi utenti non soffrono come Access che per sua natura non nasce per avere accessi simultanei né quindi come database per il web.

Roby
    non posso che quotare, non a caso microsoft tirò fuori sql server. Quando poi il tuo sito crescerà troppo anche per MySql, che so avrai sufficienti soldi per far fare a qualcun altro il lavoro sporco
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

grazie santino, me lo auguro :rollo:
    in ogni caso mi rifarò vivo, grazie...

Permessi di invio