Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Upload File e permessi cartella

Ho una procedura per l'upload dei file che funzionava benissimo su un hoster.
    Ho creato un sito analogo su un altro hoster e non funziona più.
    Infatti la funzione MOVE_UPLOADED_FILE non riesce a spostare il file perchè lo script non ha i diritti di accedere in scrittura alla cartella (permission denied).
    La cartella è impostata a 755, i file a 644.
    Quindi l'utente FTP come OWNER lavora senza problemi, mentre il webserver che esegue lo script è un OTHERS e non può scrivere.

Sull'help di php.net ho visto che l'opzione SAFE_MODE impostata ad ON può creare problemi di questo genere. Ho impostato dal pannello SAFE_MODE ad off e non è cambiato nulla.

Come faccio?
    Impostare la cartella a 777 sarebbe la cosa più semplice (ho provato e così l'upload funziona benissimo) ma poi qualunque cracker mi può sbracare il sito.

Dal Pannello di Controllo posso cambiare l'OWNER della cartella, ma ho paura che se al posto di YOU (utente FTP) metto WEBSERVER poi non vi accedo più da FTP e per sbloccare la cartella mi toccherà eseguire uno script con CHMOD 777 (ammesso che lo script venga eseguito), e poi rientrare da FTP e rimettere le cose a posto rimettendola a 755 e tornando allo stesso problema.
    No, devo accedere alla cartella anche da FTP.

Cosa diavolo si fa in questi casi?
    Esiste un modo per dare accesso in scrittura ad una cartella all'utente FTP e anche al WEBSERVER rendendoli entrambi OWNER senza compromettere la sicurezza del sito?

Grazie a chi mi rispondera.
    Ciao a tutti

crea un gruppo con FTP e WEBSERVER a cui darai i permessi con 775

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie per la gentile risposta.
    Senti, ma se il gruppo contenente il webserver ha permesso 7, vuol dire che qualsiasi script che gira fisicamente sul server, anche partendo da un altro sito, può accedere in scrittura sulla mia cartella.
    Che differenza pratica c'è tra 775 e 777??
    Chi è che in realtà viene escluso dai permessi in scrittura impostando OTHERS a 5?
    Perdona la mia impreparazione
    Ciao

Originariamente inviato da glopresti
    Grazie per la gentile risposta.
    Senti, ma se il gruppo contenente il webserver ha permesso 7, vuol dire che qualsiasi script che gira fisicamente sul server, anche partendo da un altro sito, può accedere in scrittura sulla mia cartella.
    Che differenza pratica c'è tra 775 e 777??
    Chi è che in realtà viene escluso dai permessi in scrittura impostando OTHERS a 5?
    Perdona la mia impreparazione
    Ciao
    meglio se leggi qualche info. Qui, per esempio, la guida di ubuntu sui permessi.

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...a/PermessiFile

Normalmente quando fai l'upload di un file questo viene posato in una cartella temporanea scrivibile da tutti, poi con il move_uploaded_file lo trasferisci dove ti pare. Ora per scrivere pubblicamente devi autorizzare a scrivere tutti. Se fai un gruppo composto dai tuoi due user e concedi solo a questo gruppo la possibilita' di scrivere nella cartella dovresti aver ottenuto il tuo scopo.

leggi la pagina della guida che e' chiara al proposito.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio