da circa 12 giorni sono passato (non l'avessi mai fatto!!) da alice 2 mega ad alice 7 mega.

alice 7 mega è una mega fregatura! dopo 5 giorni di navigazione ottima con valori compresi tra 5400 kbs e 6500 kbs in down e 360 in up da martedì scorso sono sceso a valori ridicoli, osceni e vergognosi.
All'improvviso il modem si è scollegato e non si è più ricollegato. ho attribuito il problema al forte temporale che imperversava. il giorno dopo alle 10 ho collegato il modem alle 12.40 la lucina adsl del modem è rimasta accesa. dopo questa simpatica attesa mi sono accorto che i valori di download e di upload erano calati sensibilmente. la prima misurazione era di 1400 kbs, in up non più di 100 kbs.
nel pomeriggio la linea è salita a 1600 e così è rimasta fino ad oggi con dei picchi di 2000 al massimo.

in altre parole: molto ma molto peggio di alice 2 mega con cui navigavo - anche grazie alla vicinanza alla centralina che dista 500 metri - sempre a 1960 o 2050 kpbs. Ora è peggio anche perché si scollega il modem in media 4 volte al giorno.

solo alle 3 di notte e solo ieri ho raggiunto la incredibile velocità di 2080 kbs.

ho telefonato decine di volte al 187 (pessimo servizio) e mi hanno detto le cose più svariate.

vi elenco le cause secondo loro:

1- il sistema operativo
2. poca ram (???)
3. vicinanza ad un forno a microonde (mai avuto!)
4. linea intasata
5. probabile guasto

mi hanno detto che se volevo assistenza potevano farmi avere un tecnico a 25 euro (nel contratto al paragrafo 33.1 c'è scritto assistenza gratuita) e che dovevo aspettare 2 giorni.

il 12 ho fatto la richiesta che è stata annullata - a detta loro da me ma ovviamente non è vero - ho rifatto la richiesta il 14, annullata anche questa lo stesso giorno, e ho rifatto l'ennesima richiesta il 16, cioè ieri, anche questa risulta annullata, stavolta da loro perché dicono che va tutto bene e che è normale che una linea a 7 mega dopo 5 giorni ok vada a valori peggiori di una 2 mega.

Io ho un modem a forma di piadina, nero con la scritta alice sopra non so come fare a capire se è un problema di segnale, di portante, della mia linea o della loro e non so dove leggere le varie caratteristiche per capire se è difettoso il modem o se è un problema della linea.

prima di andare a fare un esposto al giudice di pace vorrei sapere da voi cosa potrei fare per tentare di capire dove sia il problema.

una cosa è certa non mi sentirei di consigliare alice adsl neanche al mio peggior nemico.

basti sapere che io avevo fatto richiesta per il passaggio da alice 2 mega a 7 mega il 5 di dicembre e ho ricevuto finalmente il passaggio il 7 di maggio...

credo non debba aggiungere altro.