Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27

partizione primarie / estese

Illustro il mio problema..
    sul mio pc ho vista + partizione di recupero di vista (preinstallata) + ubuntu 7.10 + swap ubuntu
    tutte partizioni primarie

il problema è che vorrei avere anche una partizione dati, quindi con l'occasione di installare kubuntu 8.04 (cosi mi provo pure kde 4) avevo pensato di trasformare le partizioni in qualcosa tipo
    vista + partizione recupero (queste non le tocco) + [partizione estesa kubuntu + swap] + partizione dati (pensato di farla in fat32, cosi accedo sia da linux che da win senza problemi)

Intanto.. Si chiama partizione estesa vero? Che non ricordo bene..
    Poi secondo voi è fattibile una cosa del genere? Non ci sarebbero problemi?

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Tutti i sistemi Win vogliono stare in partizione primaria. Linux e dati possono stare in partizioni logiche facenti parte della partizione estesa e di logiche ne puoi fare quante ti pare, mentre le primarie possono essere al max 4. In conclusione conviene fare:
    1) partiz. primaria per Vista
    2) partizione primaria per XP (se ti serve)
    3) partizione estesa e in questa N partiz. logiche.

creando una partizione logica automaticamente crea la partizione estesa ( contenitore delle partizioni logiche )

se hai pero 4 partizioni primare non puoi fare niente
    mi sembra che il limite sia proprio 4
    se vuoi fare un operazione del genere quindi devi eliminare almeno la swap e rifarla come logica al partizionamento
    se non è in fondo al disco la devi proprio eliminare e creala logica lasciando lo spazio libero o unendo lo spazio libero ad una partizione contigua

Permessi di invio