Ciao a tutti,
il mio non é un vero e proprio problema ma un dubbio che mi é venuto ora oggi che stavo guardando i sopracitati oggetti NSString e NSMutableString.
Il primo si usa per dichiarare stringhe immutabili mentre il secondo per dichiarare stringhe su cui si possono eseguire operazioni come aggiungere (insertString), cancellare (deleteCharacterInRange), sostituire (replaceCharacterInRange) e probabilmente anche altre ma per ora ho visto questi metodi.
Sul primo oggetto peró ho eseguito l'operazione:
Che in realtá mi esegue un operazione di sostituzione e di fatto MODIFICA una stringa immutabile... Il dubbio che mi é sorto é piú che lecito... ma se si chiama immutabile perché la posso mutare? Se la posso mutare perché devo usare l'oggetto NSMutable String?codice:NSString *frasone = [frasone stringByReplacingOccurrencesOfString:@" " withString:@""]; NSLog (frasoneBis);
C'e' qualcosa che mi sfugge...
Chi mi puó spiegare sta cosa mi fa un piacere e se poi avete anche voglia di continuare a leggere...
Secondo busillis che mi é sorto spontaneo... stavo eseguendo dei test per i fatti miei quando ho provato ad annidare il codice per scrivere una riga in meno quando mi é venuto un errore... giá che ci sono chiedo se qlc mi sa spiegare il perché non funziona...
Questo mi da errore di sintassi...codice:NSString *frasone = @"Ma che bella frase che ho inventato..."; NSLog (frasone); NSMutableString *frasoneMutabile = [NSMutableString stringWithString:frasone]; NSLog (frasoneMutabile); [[frasoneMutabile replaceCharactersInRange:NSMakeRange(7, 5) withString:@"|ind|"] stringByReplacingOccurrencesOfString:@"|" withString:@""]; NSLog (frasoneMutabile);
In pratica alla quinta riga ho provato a sostituire una parola con |ind| e al contempo a levare le |
Tutto in una riga sola annidando questi due comandi diversi:
In una sola riga di codice:codice:[frasoneMutabile replaceCharactersInRange:NSMakeRange(7, 5) withString:@"|ind|"]; frasoneMutabile = [frasoneMutabile stringByReplacingOccurrencesOfString:@"|" withString:@""];
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di perdere un pó di tempo per darmi delucidazioni...codice:[[frasoneMutabile replaceCharactersInRange:NSMakeRange(7, 5) withString:@"|ind|"] stringByReplacingOccurrencesOfString:@"|" withString:@""];

Rispondi quotando