è possibile fare una cosa simile?
se clicco sul pulsante 1 appare gradualmente in alpha un mc
se clicco sul pulsante 2 scompare in alpha gradualmente lo stesso mc
grazie![]()
è possibile fare una cosa simile?
se clicco sul pulsante 1 appare gradualmente in alpha un mc
se clicco sul pulsante 2 scompare in alpha gradualmente lo stesso mc
grazie![]()
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
fa una ricerca con la parola tween nel forum è quello che fa x te ora.....
![]()
ps se poi nn trovi niente ti scrivo io due righe ......ma ci sono tante discussioni in merito
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
sto trovando delle discussioni ma in merito ad una classe.. non è che hai un link più mirato?
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
se sei con flash 8 o superiore puoi usare la classe Tween (nativa di flash)
ricorda che la devi importare, metti in cima al tuo codice AS
(non ricordo tutto il codice, guardatelo sulla guida)codice:import qualcosa
Il costruttore della classe è semplicissimo
new Tween(clipdaanimare, proprietà, ModoEase, inizio, fine, tempo, secondi/frame)
tipo
new Tween(quadrato, "_alpha", Regular.easeOut, quadrato._alpha, 0, 15, false)
dunque non mi funziona, dimmi se ho fatto tutto corretamente
ho fatto un mc con nome istanza quadrato
e un bottone con la seguente azione:
però non succede nulla.. ho capito male?codice:on (release) { new Tween(quadrato, "_alpha", Regular.easeOut, quadrato._alpha, 0, 15, false) }
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
come diceva prima devi importare la classe tween
sul frame
e dal pls x richiamare la funzionecodice:import mx.transitions.Tween; import mx.transitions.easing.Regular; //potresti farte anche una funzione sul frame function alpha(target){ var miatween:Tween= new Tween(target,"_alpha",Regular.easeOut,target._alpha,0,1,true) }
on (release) {
alpha(quadrato);
}
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
ahhh ok fino a qui ci sono
e per fare la cosa contraria? ovvero da alpha zero ad alpha 100?
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
non è difficile dai ^^
inizio è il valore iniziale
fine è il valore finale
new Tween(clipdaanimare, proprietà, ModoEase, inizio, fine, tempo, secondi/frame)
function alpha(target) {
var miatween:Tween = new Tween(target, "_alpha", Regular.easeOut, target._alpha, 1, 0, true);
}
cosi?
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
mmmOriginariamente inviato da Gelion
function alpha(target) {
var miatween:Tween = new Tween(target, "_alpha", Regular.easeOut, target._alpha, 1, 0, true);
}
cosi?
ma scusa
i parametri che usa le tween
(clipdaanimare, proprietà, ModoEase, inizio, fine, tempo, secondi/frame)
quindi devi cambiare il parametro corrispondente cioè il parametro fine tu hai cambaito il parametro tempo....
cmq
function alpha(target){
var miatween:Tween= new Tween(target,"_alpha",Regular.easeOut,0,100,1,true )
}
anche se alla fine potresti fare una sola funzione che fa entrambe le cose
cioè gli potresti passare sia il nome del clip che finealpha quindi
function alpha(target,fine){
var miatween:Tween= new Tween(target,"_alpha",Regular.easeOut,target._alph a,fine,1,true)
}
e quindi in questo caso
alpha(tuoclip,100) porta a 100 l'alpha del clip
alpha(tuoclip,0) porta a zero l'alpha del clip
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !