Sono un nuovo arrivato, e volevo chiedere se potevate darmi una mano a risolvere un "piccolo" problema.
Sono giorni che provo a installare una qualsiasi distribuzione linux (ho provato Ubuntu 7.10, Fedora 9 e Linux Mint 4) ma all'installazione, una volta che il sistema operativo tenta di avviare l'ambiente grafico, lo schermo diventa tutto nero poi "sbianca" completamente come una fiammata, per poi tornarsene mestamente al nero inziale.
Ho notato che prima di fare questo "giochetto" il led di accesso ai banchi rimane praticamente sempre acceso fino a quando non appare la vampata bianca, per poi spegnersi definitivamente andando in blocco totale del sistema.
Da notare che i loghi iniziali, prima del boot vero e proprio, vengono visualizzati correttamente.
In rete sembra che il problema sia la scheda grafica, una Chrome9 HC della VIA.

I dati tecnici del mio computer (se possono essere utili) sono:

Modello: Fujitsu Siemens AMILO La 1703
Processore: AMD Sempron 3600+
Scheda video: VIA Chrome9 HCTM DX9
OS:Windows Vista Basic (si lo so non storcete il naso ma me lo hanno venduto così)

Sapreste per caso indicarmi qualche soluzione? Anche solo il nome di una distro che supporti le Chrome.

Ringrazio anticipatamente.

PS. Nel caso non si sia capito il problema allo schermo posso fare un video e metterlo su youtube.