Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Dopo TOT immagini nella cartella, ne creo un altra

Salve. Sto scrivendo uno script per l'upload delle immagini. Vorrei sapere in che modo, dopo aver effettuato i vari controlli, all'atto di salvare l'immagine, si possa controllare se il numero di immagini contenute nella cartella siano arrivate a 15 ed in tal caso far creare a php un'altra cartella in un ciclo "infinito". In sostanza $directory (che per esempio ora è 001) dovrebbe essere una variabile che cambia in base al numero di immagini nella stessa cartella: se arrivate a 15, sarà la nuova appena creata (quindi 002). Vi ringrazio anticipatamente.
    Edit: il primo mod che passa potrebbe aggiungere l'apostrofo ad "un'altra" nel titolo :P .

Grazie mille, avevo proprio iniziato a leggere qualcosa. Se mi fai anche un piccolo schemino/linea guida da seguire, vedo di avvalermi di tali documenti. Nel mentre, ripeto: grazie.

Beh.... io farei il controllo di quante immagini ci sono in una cartella, prima di ogni altro controllo.

Farei una cartella /img e creerei uno script che per prima cosa mi controlla quante cartelle ci sono all'interno.
    Se non ci sono, vuol dire che non sono state inserite foto e creo una prima directory chiamata, magari, con il timestamp della data di creazione.
    Se invece ne esiste già una o più di una, ne controllerei la data di creazione e con scandir() aprirei quella più recente.
    Se ci sono meno di 15 file, la apro per l'upload, altrimenti creo un'altra cartella, sempre con il timestamp della data di creazione come nome.

Spero di essere stato chiaro!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ragazzi a causa della documentazione in Inglese sono un pò in crisi! Potreste aiutarmi a sviluppare questo controllo? Ho capito che in sostanza devo richiamare scandir() e cercare la cartella più recente, successivamente utilizzo glob() che verifica il numero di immagini contenute nella cartella. Se il numero è > 15 creo una nuova cartella; se è minore la utilizzo.
    Ma tutto questo come lo converto in php?

Permessi di invio