Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212

    [tiscali] spesso si disconnette

    Ciao a tutti!

    come avrete capito, ho un problemino con Tiscali..
    Mi sono abbonato a T. a ottobre 2007, nei primi mesi tutto ok, ma ultimamente da un paio di mesi cade spesso la connessione.

    Ho provato a chiamare all'assistenza (tra l'altro dal cell, visto che non ho un numero fisso a disposizione, è a pagamento ed anche tanto ) e mi han cambiato più volte la configurazione della mia ADSL, dicendo che effettivamente vedevano la mia linea molto debole e lontana nonostante la centralina fosse molto vicina.

    Ora..essendo che la connessione spesso e volentieri cade ed a volte rimango ore senza linea, ho deciso di recedere dal contratto (credo senza pagare penale perchè son loro che non hanno rispettato i livelli di qualità stabiliti dal contratto, però per questa questione dovrei richiamare).

    Però prima di fare ciò vorrei avere la certezza che dipende da Tiscali e non magari dal mio modem wireless..
    cioè vorrei evitare di levare tiscali, mettere fastweb ed avere gli stessi problemi...

    Sapete se esistono degli strumenti in grado di facilitarmi il compito, se c'è un modo qualsiasi per saperlo o magari se ci sono dei log del modem wireless utili a ciò?

    onestamente di connettività non capisco una mazza...
    quindi...illuminatemi!

    Grazie!

  2. #2
    Se il tuo modem lo consente potresti vedere i valori di rumore e attenuazione sulla tua linea per cercare di capire se ha qualche problema.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212
    eh...sembra facile... :master:

    guarda tra i menu del modem ho queste opzioni:

    Advanced Settings

    NAT
    Maintenance
    System
    SNMP
    UPNP
    QoS
    DDNS
    Routing

    ADSL / Internet Settings

    ADSL Status
    ISP settings
    Parameters
    DNS

    Home Network Settings

    Status
    Network Settings
    Wireless ( sottomenu wireless > )
    > Channel and SSID
    > Access Control
    > WDS
    > WEP
    > WPA
    > 802.1X


    non lo so se tu riesci a dirmi dove guardare..
    altrimenti ci sono software che permettono di sapere questi valori?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    255
    Originariamente inviato da bigpea
    eh...sembra facile... :master:

    guarda tra i menu del modem ho queste opzioni:

    Advanced Settings

    NAT
    Maintenance
    System
    SNMP
    UPNP
    QoS
    DDNS
    Routing

    ADSL / Internet Settings

    ADSL Status
    ISP settings
    Parameters
    DNS

    Home Network Settings

    Status
    Network Settings
    Wireless ( sottomenu wireless > )
    > Channel and SSID
    > Access Control
    > WDS
    > WEP
    > WPA
    > 802.1X


    non lo so se tu riesci a dirmi dove guardare..
    altrimenti ci sono software che permettono di sapere questi valori?

    grazie
    Prova su adsl status: devi cmq trovare i valori di allineamento relativi ad attenuazione, margine di rumore o snr margin e l'allineamento della portante...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212
    Ok, questi sono i valori che credo ci interessino:

    Operation Data | Upstream | Downstream
    Noise Margin.......34 dB........30 dB
    Attenuation.........7 dB.........13 dB


    Ora, leggendo il 3d in cui si interpretavano questi valori, mi è parso di capire che il "Noise Margine" più alto è meglio è, viceversa per l' "Attenuation".

    Per quanto riguarda l'attenuation mi sembra che 13 db sia un ottimo valore mentre per quanto riguarda il noise margin, credo che 30 sia un pò basso..

    sono giuste queste mie deduzioni?
    in che modo potrei influenzare questi valori?

  6. #6
    Originariamente inviato da bigpea
    Ok, questi sono i valori che credo ci interessino:

    Operation Data | Upstream | Downstream
    Noise Margin.......34 dB........30 dB
    Attenuation.........7 dB.........13 dB


    Ora, leggendo il 3d in cui si interpretavano questi valori, mi è parso di capire che il "Noise Margine" più alto è meglio è, viceversa per l' "Attenuation".

    Per quanto riguarda l'attenuation mi sembra che 13 db sia un ottimo valore mentre per quanto riguarda il noise margin, credo che 30 sia un pò basso..

    sono giuste queste mie deduzioni?
    in che modo potrei influenzare questi valori?
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i tuoi valori sono ottimi... almeno rispetto ai miei... io ho fatto infostrada da una settimana ho
    SNR Margin 9 - 20
    Attenuazione 33 - 16
    Mi sembra strano che con quei valori si verificano delle disconnessioni... a me si verificano ma è normale dai valori

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212
    i valori saranno anche ottimi, ma ad esempio io sono tornato a navigare oggi dopo 24 ore di disconnessione totale..

  8. #8
    Originariamente inviato da bigpea
    i valori saranno anche ottimi, ma ad esempio io sono tornato a navigare oggi dopo 24 ore di disconnessione totale..
    Evidentemente il problema non è quello... e se non è in centrale chissà dove sarà

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bigpea
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    212
    ad esempio in queste 24 ore di disconnessione totale..i miei pc erano connessi al router ed il router risultava connesso ad internet..però aprendo internet explorer o qualsiasi altra applicazione web non andava nulla.

    ho provato anche a collegare i pc direttamente tramite cavo ethernet...ma nulla.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.