Salve a tutti
piccola premessa: 2 settimane fa, sono rimasto senza connessione ADSL chiamo il 187, dopo 2 giorni il tecnico mi comunica che non c'e' nessun "guaio tecnico" e che quindi si tratta di un "problema di configurazione da centrale" . Passano 24 ore e torno online...
In tutto questo c'e' da dire, che il mio router non riusciva ad "allinearsi", cioe' la spia adsl continuava a lampeggiare, mentre con un vecchissimo modem ADSL, riuscivo ad allinearmi alla portante e a connettermi, senza pero' riuscire a vedere nessun sito. Facendo un po' di prove mi sono accorto che su HTTP non c'era nulla da fare, ma se tipo provavo a pingare google, il sito rispondeva... o se provavo ad accedere ad un FTP, riuscivo a vedere i files...
Cmq, come ho scritto, mi hanno rimesso online completamente e tutto bene.... 3 giorni fa..stesso problema...
Richiamo.. passa il tempo..
Stamani viene il tecnico e prova a connettersi con il suo pc portatile e il suo modem... Nessun problema.. si connette correttamente..
Al che mi dice che c'e' stato l'upgrade a 7 mega e butta la' la parola ADSL2...
Mia risposta: il mio router non e' ADSL2... e' ADSL...e stoppuo' dipendere da questo?
E lui: si'...e' l'unica spiegazione....
Concludendo... io di reti e quant'altro me ne intendo il giusto purtroppo, ma non dovrei semplicemente andare solamente piu' piano avendo un modem ADSL1? E' davvero possibile che proprio non riesca ad allinearsi con la portante? Posso fare qualche prova di settaggio per vedere di cambiare le cose?
Il router e' un KRAUN KR.RT - se andate su sito kraun--supporto e cercate "router" viene fuori i dettagli - non posso mettere il link diretto che sono da un pc universitario che e' gia' tanto se sta in piedi, e come potete vedere dall'abuso di apostrofi, ha pure la configurazione sbagliata della tastiera che mi impedisce di digitare caratteri accentati.![]()
Grazie a tutti per l'aiuto.