Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Tracciare path Drag'n'drop

Ciao a tutti,

nella mia applicazione Flash gestisco il drag'n'drop di un movieclip all'interno di una zona sensibile. Tale funzionamento è già stato implementato e il tutto funziona senza alcun problema. Adesso ho la necessità di tracciare una linea che segua dinamicamente il mouse durante l'operazione di trascinamento.

Es. Il Drag comincia a coordinate (X1,Y1) per essere ultimato a (X2,Y2). Uno degli estremi della linea dovrà quindi essere (X1,Y1) mentre l'altro dovrà essere (xMouse, yMouse) durante il trascinamento e (X2,Y2) al drop.

Come posso creare una linea "dinamica" che assolva al compito sopra esposto?
    Qualche consiglio?

Grazie, ciao

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

A mio parere puoi farlo in modo semplice con i metodi di disegno.

In pratica crei un clip vuoto dove.
    Magari poi ti crei una funzioncina a cui passi i due punti che determinano gli estremi della linea da disegnare.
    Quindi all'interno della funzione ci disegnerai una linea col metodo lineTo().
    Questa funzione la richiamerai inizialmente attraverso l'evento onMouseMove che potrai creare all'avvio del trascinamento, passando ovviamente, come punto finale, le coordinate del mouse.
    Quando finisce il trascinamento, eliminerai l'evento onMouseMove e richiamerai la stessa funzione passando, come punto finale, le coordinate X2, Y2.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Grazie per la risposta.

O non ho ben interpretato la tua risposta o probabilmente sbaglio io nell'applicare il metodo lineTo ma in questa maniera ottengo una linea spezzata che traccia i movimenti del mouse mentre io vorrei che un estremo della linea rimanga fisso e l'altro segua il cursore con realativo refresh della linea che congiunge i punti di inizio e fine.

Per spiegarmi meglio, quello che vorrei ottenere è, ad esempio, ciò che si verifica quando, con il Paint o altri programmi del genere, si desidera tracciare una linea. Cliccare su un punto di inizio, tenendo premuto il tasto del mouse poter vedere la linea "seguire" il cursore, al rilascio del tasto tracciare la linea "definitiva".

Sì, sì.. avevo capito..

Semplicemente ti ho spiegato il procedimento a grandi linee (giusto per restare in tema ) quindi ho tralasciato qualche passaggio.

Ovviamente nella funzioncina ci andrà anche un clear che ripulirà il clip prima di ridisegnare la linea "aggiornata".

Se vuoi provo a buttare giù qualcosa, non dovrebbe essere difficile.

Ecco, dimenticavo il clear()
    Faccio qualche prova e posto il risultato! Grazie ancora.

ok

Ecco qui il metodo rapido e indolore per tracciare una linea che segue lo spostamento del mouse. In effetti era banale!

Posto il codice, nel caso in cui a qualcuno potesse tornare utile.
    Il codice va inserito in un mc vuoto, le coordinate del punto di partenza della linea sono date da this._x e this.y mentre il punto di fine viene calcolato in maniera relativa.

Grazie!

this.clear();
    this.lineStyle(1);
    this.lineTo(_root._xmouse - this._x, _root._ymouse - this._y);

Permessi di invio