Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

neofita con problemi php/mysql

Ciao a tutti
    è da poco (molto poco) che mi sono avvicinato al php
    e ovviamente ho qualche problema.

Devo fare una pagina in cui un utente carica tramite form delle spese effettuate in un db.

Il mio problema principale è fare il db. Che tabelle ci devo mettere contando che:

gli utenti sono solo due,

i record da inserire sono:

nome utente
    data
    casuale spesa
    totale spesa

grazie a tutti per l'aiuto

ti conviene utilizzare un gestionale di db tipo phpmyadmin.

Quindi crei una tabella chiamata ad esempio spesa. che abbia i record da te indicati.
    In più, magari, inserisci un record ID che abbia un autoincrement e che sia la chiave della tabella.

In questo modo potrai poi fare delle ricerche sia per nome, sia per data, per per ordine di inserimento.

Utente di HTML.it
    si infatti uso phpmyadmin

ma se devo essere sincero.... non ci capisco molto.

allora ipotizzando di avere la versione in italiano.

Nella prima pagina di PMA inserisci il nome del database che vuoi utilizzare.
    Ipotizziamo: Preogetto_Spesa

Una volta creato, lui ti porterà direttamente all'interno del DB (lo vedi in alto, c'è una linea di ... briciole di pane...). Ti dirà che il DB è vuoto e che devi creare una tabella.

A questo punto, come per il DB, crei la tabella inserendo un nome ed il numero dei campi da utilizzare.
    Ipotizziamo: Scontrini e 5 campi
    Esegui. Lui ti aprirà un'altra pagina con 5 campi input su diverse linee nella colonna CAMPO e tante altre diversi campi input e select.

Iniziamo dal primo

CAMPO: id TIPO: int LUNGHEZZA: 11 ATTRIBUTI:unsigned NULL:notnull EXTRA:autoincrement --- quindi checki la colonna con la chiave che dice primaria.
    In pratica hai creato il campo id, di tipo numerico (integer:int) con numeri solo positivi (unsigned) che non può essere vuoto (not null) e che aumenta da solo (autoincrement). Hai poi attribuito a questo campo la chiave primaria, quindi non ci potranno essere valori doppi

CAMPO: nome utente TIPO:varchar LUNGHEZZA: 25 NULL:notnull
    Qui invece crei un campo di testo (varchar) lungo 25 caratteri, che non può essere nullo, chiamato nome utente
    CAMPO: data TIPO:date NULL:notnull
    CAMPO: causale TIPO:TEXT NULL:notnull
    CAMPO: totale TIPO:int LUNGHEZZA: 11 NULL:notnull

Gli altri campi hanno queste caratteristiche. Dovresti ormai aver capito come funziona, se la mia spiegazione è stata sufficiente.

Utente di HTML.it
    perfetto, db creato in locale.

ora cosa dovrei fare?

nel senso creo in html un form per scriverci dentro e una pagina per vedere i risultati giusto??

Sai per caso dove posso trovare degli script già fatti da modificare?

Utente di HTML.it
    fatto perfetto!!!

grazie mille

Permessi di invio