Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

rinominare file uploadato

salve, ho un form per fare l'upload dei files

vorrei che una volta fatto l'upload (o comunque durante l'upload, prima che questo venga scritto sul server) il nome del file venisse rinominato in un certo modo, ad esempio se mi viene caricato un file con il nome

tizio_caio_sempronio_etuttiglialtri.jpg

che mi venisse rinominato in

tizio_caio_sempronio_xxxxyyzz.jpg

cioè che il nome del file sia così composto

primi 20 caratteri = nome del file originale
    caratterei successivi, caratteri inseriti da me
    estensione.

ho trovato + o - il modo per prendere l'estensione e tirarla fuori come stringa, ma non so come dirgli "parti dalla fine del nome senza l'estensione ed aggiungi questi caratteri che ti do io al nome"....

potete aiutarmi ?

Utente di HTML.it L'avatar di hyb
    puoi usare

$arrayNome= explode(".",$nome)
    cosi dividi la stringa in due, mettendo in prima posizione il nome e nella seconda l'estensione.

$nuovoNome= $arrayNome[0].="xxxx.".$arrayNome[1];
    C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

dove arraynome 0 è il nome del file e arraynome 1 è l'estensione giusto ?

ti ringrazio

sì.

xxx poi può essere anche una funzione che arbitrariamente ti elabora quello che vuoi e te lo restituisce con un return... ovviamente va aggiunto il punto prima dell'estensione nel concatenamento, perché lo stesso punto viene rimosso nel momento di splittare il nome file in due parti.

...Tuttavia... se io faccio l'upoload di un file file.dile.jpg
    concentrati su questo possibile problema
    C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

...Tuttavia... se io faccio l'upoload di un file file.dile.jpg
    per questo problema basta contare gli array con count() e sai che il totale corrisponde all'estensione (essendo l'ultimo array)

Originariamente inviato da funnylux
    per questo problema basta contare gli array con count() e sai che il totale corrisponde all'estensione (essendo l'ultimo array)
    skiaff doveva dirlo tizyjayd
    scherzo... comunue non è solo quello funny, se vuoi conservare il primo e secondo valore etc dell'array, devi iterare il tutto, escluso l'ultimo valore che contiene l'estensione (iterare fino a count($array)-1).

Non avete considerato il limite di 20 caratteri. Versione con il limite, e che ignora eventuali "finte estensioni":

Codice PHP:
    $orig "tizio_caio_sempronio_etuttiglialtri.jpg";

preg_match("/^(.{0,20}).*(\.[^.]+)$/"$orig$result);

$new $result[1] . "xxxyyyzzz";
    $ext $result[2];

$final $new $ext;
    echo 
    $final
    Mi piacciono le regexp

io non le uso fino a che non ho alternative (meno performanti), ad esempio il limite dei 20 caratteri lo bypasserei semplicemente con substr(0,20).

Scusa devi usare un ciclo perche' non sai quanti elementi ha l'array splittato, in piu' devi usare un'altra funzione (substr) e dici che una regexp e' meno performante?

il tuo codice non è corretto.
    rimuove tutti i punti e si mangia anche il primo carattere dell'estensione

Permessi di invio