Ho un problemino nella mia lan. Ho un router sulla rete 192.168.1.0/24, al quale sono collegati i miei pc. Fra questi uno ha due schede di rete, una collegata al router con ip 192.168.1.5 e l'altra che ogni tanto collego con un cavo di cross al portatile per fare esperimenti.
La rete interna della seconda scheda di rete è 192.168.0.0/24, ed il pc è configurato per fare natting.
Ora il portatile lo collego un po' alla rete 1.0 ed un po' alla 0.0.
Utilizzo i file di configurazione di gentoo /etc/conf.d/net per autoconfigurare la rete a differenza del gateway che trova attivo quando si collega utilizzando arping. Come prima scelta ho 192.168.0.1, seconda scelta quello di un'altra rete, altrimenti fallback in dhcp (che sarebbe quello che deve fare quando lo collego al mio router in casa visto che monta dhcp).
Il problema è che quando lo collego alla 1.0 (quella del router), arping trova risposta 0.1 (ed il mac restituito è quello della scheda che da verso il router con ip 192.168.1.5) quindi applica quel profilo. Inutile dire che non riesca a contattare nessuno, visto che si ritrova con tutte le impostazioni sballate.
Qui ci sono le scarnissime configurazioni di iptables sul pc con due schede.
Non ho idea di cosa andare a toccare e non ho idea del perchè arping risponda per 0.1 da una rete diversa. Qualcuno può aiutarmi per favore?codice:root@lincoln:/home/gr3yfox# iptables -L Chain INPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination Chain FORWARD (policy DROP) target prot opt source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination root@lincoln:/home/gr3yfox# iptables -L -t nat Chain PREROUTING (policy ACCEPT) target prot opt source destination Chain POSTROUTING (policy ACCEPT) target prot opt source destination MASQUERADE 0 -- anywhere anywhere Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination