salve a tutti, premetto che sono nuovo e questo è il mio primo post quindi se vi servono descrizioni più dettagliate non esitate a scrivere, cercherò di rispondere il più velocemente possibile.

So che tutti voi magari direte che già molte persone avranno chiesto aiuto per questo ptoblema, ma io ho già effettuato un ricerca nella rete e all'interno del forum, ma quello che ho trovato(riferito a codice javascript e ajax) non è di grande aiuto.

allora, io ho una chat, le scritte memorizzare nel database, io vorrei che allo scatenare di un evento automatico o da un utente, il reflash oltre ad avvenire all'utente (nel caso di un evento scatenato da un utente) avviene a tutti gli utenti in quella chat, in pratica uno script che legga in tempo reale il database o magari vede quando avviene una variazione in esso (cancellazione o inserimento ecc..) è faccia un reflahs a tutti gli utenti collegati in quella chat.

quello che chiedo, se qualcuno ha qualche esempio da mostrarmi o magari qualche riferimentoa tutoria o script da visionare, logicamente se stesso voi potete aiutarmi scrivendomi del codice vi sono grato.

grazie dell'aiuto in anticipo.

Ciao,
Ciro