Buonasera a tutti,
partendo dal fatto che non sono un programmatore (quindi portate pazienza) volevo fare alcune domande:
- Ho dei dubbi ormai seri sull'invio delle nostre mail aziendali. Inviando una mail, nel momento in cui il server destinatario la rifiuta, si riceve sempre una mail di ritorno che informa chi ha spedito la mail? Ovvero, se una nostra mail non viene recapitata come facciamo a saperlo?
- Come faccio a sapere se il mio indirizzo di posta è finito in qualche blacklist? Noi non abbiamo un server nostro ma ci appoggiamo ad un provider per spazio sito e mail...
- Preso dal dubbio ho provato a rilevare il mio indirizzo IP (che ho rilevato da internet con un servio tipo "mioip") e l'ho inserito in un tool che dovrebbe rilevare le blacklist http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx. In effetti risulta nelle black list di SORBS e un altro paio (ma come telecom italia). Volevo capire se c'è una correlazione con la nostra mail aziendale (visto che telecom mi fornisce l'ADSL a casa)...e poi che devo fare ???
vi ringrazio per quanto potrete spiegarmi...grazie