Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

[vba] pescare dato da elenco filtrato

Ho un file con un elenco filtrato (variabile), quindi le prime 2 righe restano sempre fisse mentre le altre no.

Io devo pescare sempre il nominativo contenuto nella terza riga del foglio filtrato (cioè il primo nominativo che ho nella lista filtrata) però io effettivamente non so se la mia "terza riga" sia la riga 76 o 4 o 67...

Naturalmente se gli dico di prendermi range("a3") mi pesca il nome che cè in a3 anche se a3 è filtrato e quindi è come non esistesse...

come faccio? spero di essermi spiegata.
    grazie
    Luisa

Non molto, a dire il vero....
    Per "elenco filtrato", intendi un combobox?

Fai un esempio più chiaro.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Vba

Originariamente inviato da maximum
    Non molto, a dire il vero....
    Per "elenco filtrato", intendi un combobox?

Fai un esempio più chiaro.
    no, no (scusa mi sono dimenticata di dire che in realtà uso vba con excel e non vb)
    Ho proprio un foglio di excel con un elenco di nominativi (502 righe per esempio), a questo elenco applico un filtro automatico. (es. filtro tutti i clienti che sono di torino).

A questo punto nel mio foglio vedo ad esempio la riga 1 e 2 (fisse) più le righe dalla 76 alla 102 (le altre sono filtrate).

Io dovrei pescare il nominativo che vedo nella terza riga a me visibile che in realtà è la 76.

Però non è detto che sia sempre la 76... perchè se filtro tutti i clienti fi firenze magari il primo della lista filtrata è nella riga 90....

Tu parli di filtro: praticamente se ho capito bene hai tutta la lista di dati, applichi il filtro e
    "
    Io devo pescare sempre il nominativo contenuto nella terza riga del foglio filtrato
    "

A che foglio ti riferisci? Per esempio a Foglio2 anzichè Foglio1?

Spiega meglio questa cosa..

Originariamente inviato da MdE2005
    Tu parli di filtro: praticamente se ho capito bene hai tutta la lista di dati, applichi il filtro e
    " "

A che foglio ti riferisci? Per esempio a Foglio2 anzichè Foglio1?

Spiega meglio questa cosa..
    Rispiego:
    Io ho un foglio di excel chiamato "ELENCO CORSI 0809" (è sempre quello, non ne ho altri!). Nella prima riga cè il titolo, nella seconda ci sono le intestazioni. Applico il filtro da Dati-Filtro-Filtro automatico.

A questo punto se io clicco sulla freccia dell'intestazione della provincia e scelgo Torino, excel mi filtra i dati e mi va vedere solo i nominativi di Torino. E quindi in questo caso "vedo" la riga 1 e 2 (intestazioni) e poi, sotto la 2, vedo la riga 76, 77, 78, ... , che sono le righe corrispondenti ai nominativi di Torino.

Se io invece clicco sulla freccia dell'intestazione della provincia e scelgo Roma, "vedo" sempre la 1 e la 2 perchè sono fisse poi, sotto la 2, vedo la 50, 51, 52 che sono quelle corrispondenti ai nominativi di Roma. E cosi via...

Mettiamo il caso che io non veda che città è stata filtrata.
    Il mio problema è che io ATTRAVERSO L'USO DI VBA voglio pescare il contenuto della PRIMA CELLA FILTRATA cioè nel caso di Torino la n° 76 e nel caso di Roma la n° 50 (essendo la prima riga filtrata significa che è la terza che io vedrei). Quindi il n° reale della riga varia a seconda della città che scelgo.

Per questo motivo io non posso dire al vba di mettermi in una variabile il contenuto della cella che è in A76 o in A50 perchè questo vale solo per le singole città, invece io voglio che mi peschi qualunque valore basta che sia il primo del mio elenco filtrato.

Quindi qualsiasi città io scelga come filtro, lui mi deve ridare il primo nominativo.

Capito?
    Grazie

Permessi di invio