Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni che sta facendo una tesi per la L.S.; il mio argomento di tesi riguarda l'implementazione di un algoritmo di Least Cost Routing (non immediatamente a livello di programmazione, ma è sufficiente a livello "logico").
Cit. da Wiki:
Il Least Cost Routing (abbreviato spesso in LCR), in un sistema telefonico rappresenta una funzione pre-instradamento di una chiamata per la selezione di un operatore piuttosto che un altro. Tale funzione, in base al prefisso nazionale e geografico del numero chiamato, seleziona l'operatore che, secondo specifici criteri di qualità e costo, rappresenta la scelta migliore verso cui instradare la comunicazione.
In pratica l'algoritmo dovrebbe permettere la scelta, in base ad opportuni criteri relativi al flusso dati da inviare (es. bit rate del flusso, max byte trasmettibili...), in base alla posizione geografica nella quale ci si trova ed in base al canale più economico, di smistare i dati verso canale umts, canale satellitare (etc...), garantendo come criterio fondamentale la continuità della comunicazione.
Ciò che vi chiedo è se siete a conoscenza di diagrammi di flusso o di algoritmi funzionanti sullo stesso criterio o di documenti che riguardano il presente tema che possano darmi una mano ad iniziare questo lavoro.
Vi ringrazio anticipatamente.