Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Ventola che aumenta drasticamente di giri

Ciao a tutti,in questo periodo che fa un po' piu' caldo sento il rumore della ventola che a volte gira molto piu'velocemente specie se faccio molte operazione con il pc.Secondo voi come posso risolvere il problema?Se devo montare un'altra ventola mi dite dove collegarla elettricamente sulla scheda madre e fisicamente nel case?Spero nel vostro aiuto
    pasquale

Per vedere se hai uno spazio per la ventola, apri il case, dove ci sono le forature dovresti trovare un alloggiamento con 4 fori stampato nella lamiera, quello è il posto per la ventola aggiuntiva, per il collegamento alla mainboard devi vedere sul manuale della stessa se ci sono attacchi con il nome "fun" , se ci sono, la ventola va alimentata da li.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    i connettori delle ventole sono chiamate FAN....
    cmq prima di aggiungere ventole, verifica che
    la ventola attuale e sopratutto il dissipatore
    siano pulite e non ostruite dalla polvere.

Una o due ventola aggiuntive possono essere
    utili solo se l'interno del case è troppo caldo e
    per creare un flusso continuo d'aria fresca.

Ma se l'interno del case è cmq a una temperatura
    moderata, il surriscaldamento è solo della cpu
    pertanto focalizzati su quella.

luca

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Senza dimenticare che, magari, è il caso di cambiare la pasta presente sul dissipatore. Se scarsa riduce lo scambio di calore e quindi la ventola gira all'impazzata.

Io consiglio, nonostante le possibili critiche a tal proposito, un cambio di raffreddamento passando da aria ad acqua. Ormai i costi sono accessibili e intercambiabili in caso di cambio di cpu.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Scusate se mi intrometto: ho lo stesso problema di "pasquale16". Ho aperto un lato del case e mi pare che la ventola giri al contrario, nel senso che spinge aria verso il dissipatore. Mi aspetterei invece che estraesse aria. Il PC è un assemblato e non mi pare che il problema si risolva invertendo qualche filo, perché l'alimentazione della ventola avviene con quattro cavi e il motorino dovrebbe essere del tipo trifase brushless o qualcosa del genere (il movimento e i giri vengono comandati dalla scheda madre). Forse una svista dell'assemblatore?
    Nei vostri PC l'aria viene estratta o viene spinta verso il dissipatore?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Ma stai parlando della ventola del dissipatore della cpu?
    In questo caso , non è possibile montarla al contrario
    a meno che l'assemblatore abbia fisicamente smontato
    la ventola per montarla al contrario (assurdo...)
    cmq effettivamente le ventole delle cpu soffiano
    aria sul dissipatore, non la aspirano.
    luca

Permessi di invio