Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [XP SP3] formule Excel

Utente di HTML.it

[XP SP3] formule Excel

Salve a tutti, avrei un piccolo problema con il programma di Windows...

Avrei bisogno di una formula che mi consente di contare, in un determinato intervallo di celle MxN, quante di queste sono piene. Non importa cosa ci sia scritto all'interno, basta che io sappia se c'è qualcosa o meno.

Io avevo pensato ad una formula in cui scrivevo "se c'è qualcosa aggiungi 1 ad un contatore, altrimenti aggiungi 0". Pensate sia fattibile una cosa del genere? Se si, potreste dirmi almeno la formula per sapere se una cella è piena o vuota?

Esempio:
    intervallo 210x100 e ho 259 celle piene. Come faccio a contarle senza cecarmi?

Grazie mille in anticipo

P.S. scusate se i termini tecnici non li so, ma con il pc sono un pò negato

Ciao, potresti usare la formula CONTA.SE
    Ad esempio in una cella, al di fuori dell'intervallo che desideri "monitorare", scrivi
    =CONTA.SE(A1:C3;"> ")
    sostituisci A1:C3 con il tuo intervallo e dovrebbe funzionare.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Prova con questa formula, cambiando l'intervallo del mio esempio con quello che ti interessa.
    codice:
    =(RIGHE(A1:C3)*COLONNE(A1:C3))-CONTA.VUOTE(A1:C3)

Utente di HTML.it
    Grazie delle risposte, ho provato entrambi i metodi, ma nessuno dei due funziona come avrei voluto...

questo è lo screen del mio foglio excel:
    le x sono le "incognite" che vorrei contare e inserire nella cella rossa in alto a sinistra
    in questo caso però ho inserito le formule in alcune celle in basso per spiegare meglio la situazione

@nicola75ss

il tuo metodo funziona in parte, nel senso che se io seleziono un intervallo piccolo funziona bene (cella A20)*, mentre invece se io seleziono un intervallo decisamente più grande la formula non mi da nessun risultato (come si può vedere nella cella A21)

*per sapere che formula ho inserito in quella cella basta vedere la riga di formattazione in alto

lo stesso mi succede con il metodo proposto da GWTabarez in cui in un intervallo piccolo (B2:G11) mi da un risultato (sbagliato), mentre nell'intervallo B2:AN11 non mi da alcun risultato

Oltre a questo (la formula nella cella A17 è molto simile a quella della cella A18, cambia solo l'intervallo nel modo descritto precedentemente) vorrei sapere perchè con il primo metodo mi da un risultato giusto, mentre con il secondo no

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ho appena provato la formula che ti ho suggerito, modificando l'intervallo con b2:an11 come nel tuo esempio, e il risultato mi viene aggiornato correttamente. Testato su office xp.

edit. occhio alle parentesi

codice:
    =(RIGHE(B2:AN11)*COLONNE(B2:AN11))-CONTA.VUOTE(B2:AN11)

Purtroppo non posso vedere il tuo foglio excel, qui al lavoro ho molte restrizioni.

Secondo me le due soluzioni sono entrambe OK.

Verifica che le celle che tu reputi "vuote" non contengano spazi, lo spazio (il valore inserito nella cella con la barra spaziatrice, o magari derivante da un copia incolla) fa sentire la cella come "non vuota" e i conti potrebbero non tornare.

Facci sapere.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Ho appena provato la formula che ti ho suggerito, modificando l'intervallo con b2:an11 come nel tuo esempio, e il risultato mi viene aggiornato correttamente. Testato su office xp.

edit. occhio alle parentesi

codice:
    =(RIGHE(B2:AN11)*COLONNE(B2:AN11))-CONTA.VUOTE(B2:AN11)

grazie del consiglio sulle parentesi, adesso funziona anche con tutte le caselle.

Piccolo dilemma, come mai allora prima senza parentesi funzionava per un piccolo intervallo, mentre con le parentesi funziona anche per l'intervallo grande?
    Comunque questa è solo una curiosità, giusto per capire un pò meglio come funziona...

grazie di nuovo

Utente di HTML.it
    Esiste anche una funzione =VAL.VUOTO()

Utente di HTML.it
    Il metodo più veloce comunque è usare la funzione CONTA.VALORI(...),
    Conta il numero di celle non vuote nell'intervallo selezionato.

Permessi di invio