![]()
Una catastrofe, e non so come sia successa non ci sto capendo più un tubo.
Vi descrivo per filo e per segno che cosa ho fatto, così che possiate dirmi dove ho sbagliato e come (spero) rimediare....
Premessa: Uso WinXpPRO, l'HD non ha partizioni e ci sono 2 utenti (uno admin e uno no)
Ieri sera ero in vena di pulizie, così dalla mia parte Admin faccio la pulizia del disco con Windows e non contenta la faccio anche con CCleaner (così perchè sono pignola) . Vado dalla parte dell'altro utente e faccio lo stesso.
Poi torno nella mia, e mi viene in mente che da quando ho il pc (14 mesi!) non ho mai fatto un defrag e dopo essermi data dell'idiota decido che è giunta l'ora. Memore di una volta anni fa quando usai l'utilità di win per farlo e ci mise 18 ore, vado sul web a cercare qualche programmino free che magari funzioni anche meglio.
Trovo JkDefrag e Defraggler, li scarico entrambi così da vedere quale usare..
Installo Defraggler e apro JkDefrag e vedo che ha anch'esso un utility per la pulizia del sistema e presa dall'euforia di pulire attivo pure quella, selezionando tutto come da IMMAGINE:
![]()
Cliccando su esegui il programma parte e cominciano ad apparire finestre una di seguito all'altra con scritto una cosa tipo "DOCUMENTI è una cartella di sistema di win ed è impossibile eliminarla" (o giù di lì) e io clicco ok ovviamente (ci mancherebbe che mi cancelli documenti!) e la stessa cosa avviene ma con soggetti diversi: Dati Applicazioni, Temp ecc... per un totale di circa 5-6 finestre.
Fatto ciò, prima di far partire il defrag mi ricordo che possiedo anche RegistryBooster da pochi giorni, per cui faccio la scansione che mi trova 282 chiavi che non vanno bene... FACCIO IL BACKUP DEL REGISTRO e gli dico di riparare il tutto. La parte utente admin funziona alla perfezione.
Fatto questo mi sposto dalla parte dell'altro utente...e.... E' CAMBIATO TUTTO!!
Mancano le icone, si è attivata la visualizzazione del vecchio Win (quella grigia), il menu start è stravolto e ci sono di nuovo le icone di Win come se fosse appena installato. Non c'è più collegamenti ai programmi nè alle connessioni di rete. E LA CARTELLA DOCUMENTI E' UN AREA DESOLATAMENTE VUOTA dai suoi 21 Gb di file che aveva....
Vado nel panico e tornando dalla parte admin ripristino il registro con registrybooster a prima della scansione, ma non cambia nulla!!!
Allora ripristino il pc con l'utilità di windows a prima che facessi tutto questo, ma come risultato ottengo di far tornare la parte utente come prima (collegamenti funzionanti, menu start come prima, visualizzazione xp regolare) MA LA CARTELLA DOCUMENTI E' RIMASTA VUOTA!!
Cosa è successo? Com'è possibile cancellare 21 Gb di file senza neanche accorgermene?!
Ora sto usando DiskInvestigator, ma non ho ben capito come funzioni...
Vi prego aiutatemi!!
P.s. Sì lo so, se mi facessi prendere la mano dai Backup come dalle pulizie, questo non avrebbe creato tanto danno....